Quella che vediamo oggi è una ricca e deliziosa ricette con le polpette di carne magra, ideali per una cena tra amici o un pasto veloce infra-settimanale.
Le polpette di carne sono il classico secondo di carne ideale quando hai poco tempo per cucinare.
Preparare le polpette di carne è facile e molto veloce, basta impastare la carne macinata con uovo, grana, pane grattugiato, prezzemolo, aglio, sale e pepe quindi formare le polpette con le mani e via in cottura.
In questa ricetta le polpette di carne non sono fritte in olio di semi, per una versione più leggera le ho cotte in padella con un filo d’olio molto leggero, ma se vuoi delle polpette più saporite e gustose prova a cuocerle in umido, tuffale nel sugo al pomodoro e otterrai delle deliziose polpette al sugo.
Le polpette tuffate un una salsa al pomodoro fatta in casa, sono deliziose e molto appaganti, donano il loro sapore alla salsa al pomodoro e il risultato è sempre eccezionale.
Ma passiamo alla ricetta, l’impasto delle polpette è preparato con carne macinata magrissima, aglio, pangrattato, parmigiano, uovo, prezzemolo, sale, pepe, mentre la salsa al pomodoro è preparata con un soffritto di cipolla al quale aggiungi la passata di pomodoro in scatola o i pelati e la fai cuocere una decina di minuti prima di aggiungere le polpette.
In realtà puoi utilizzare qualsiasi tipo di carne macinata come del manzo semigrasso o maiale, ma visto che il mio obbiettivo è mantenere basse le calorie mi affido sempre al buon vecchio e collaudato manzo taglio magro!
Una porzione di polpette di manzo al sugo apporta meno di 200calorie a porzione, ma se vuoi delle polpette senza salsa allora ecco la mia ricetta delle polpette al forno
4 persone
60 minuti
24 Kcal al pz
Ingredienti per l’impasto delle polpette:
- 300 g di carne macinata di manzo
- 1 uovo
- 3 cucchiai pane grattugiato
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
- 230 ml di passata di pomodoro o pelati
- 1 cipolla
- peperoncino q.b.
- sale e pepe q.b.
- brodo di carne
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare le polpette al sugo come prima cosa prepara le polpette, quindi in una ciotola lavora la carne macinata con l’uovo, il parmigiano, pangrattato e prezzemolo.
- Aggiusta di sale e pepe, se l’impasto dovesse essere troppo molle aggiungi altro pangrattato e se troppo duro un goccino di latte.
- Forma tante polpette di carne della dimensione di una noce e mettile da parte.
- In una padella dai bordi alti rosola la cipolla affettata con un filo d’olio per qualche minuto a fuoco basso, aggiungi le polpette facendole rosolare bene in tutti i lati.
- Aggiungi la passata di pomodoro o i pomodori pelati e porta a cottura la salsa con il coperchio, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po’ di brodo di carne.
- Dopo 20 minuti circa il sugo dovrebbe essersi ristretto a sufficienza, a questo punto tuffaci le polpette, aggiungi altro brodo e lascia cuocere con il coperchio.
- Dopo altri 40 minuti circa aggiungendo altro brodo che la salsa di pomodoro asciuga troppo.
- A fine cottura verifica la consistenza del sughetto, se è troppo liquido toglio il coperchio e alza leggermente la fiamma, quindi aggiusta di sale e pepe e impiatta.
LINK: Ricette Polpette: Polpette al Forno
Come conservare le polpette
Le polpette già cotte si possono conservare il frigo, dentro un contenitore ben chiuso per un paio di giorni.
Le polpette cotte si possono congelare in comodi contenitori monoporzione e scongelare in frigo poi a temperatura ambiante. Una volta scongelate, devono essere mangiare entro 12 ore.
Continua a leggere…
Ricette Polpette: Polpette di Manzo