La marmellata di pomodori verdi non è una marmellata qualsiasi è La marmellata!
E’ fatta con pomodori acerbi completamente verdi, quindi forse penserai che si tratti di una marmellata dal gusto molto agro invece ti sbagli!
Questa marmellata è sensazionale, dolce e delicata allo stesso tempo, è stato amore a primo assaggio, ogni volta che porto a tavola un barattolino di marmellata per me è come fosse Natale!
Io dico sempre che si vuole iniziare ad abbandonare i soliti schemi quando si tratta di marmellate, questa qui con i pomodori verdi è la prima che consiglio di preparare perché di marmellate strane da fare ce ne sono tantissime e questa trovo sia un buon compromesso tra il classico e lo stravagante.
Più avanti ti farò vedere che una marmellata di pomodori verdi ha ben poco di stravagante se paragonata alla mia lunga lista di marmellate e confetture di verdura come quella con i cetrioli, con il sedano, oppure con zucchine e anche con le patate.
Non ti anticipo nulla ma passiamo direttamente alla ricetta, per preparare circa 750 grammi di marmellata di pomodori verdi ti occorreranno 1 kg di pomodori al netto degli scarti, 350 g di zucchero e il succo di un limone.
Niente di più semplice direi.. quindi ora tocca a te!
750 g
70 minuti
210 cal per 100 g
Ingredienti:
- 1 kg di pomodori verdi puliti
- 350 g di zucchero
- 1 limone
Preparazione:
- Per preparare la marmellata di pomodori verdi come prima cosa lava bene i pomodori, asciugali e tagliali a pezzetti.
- Versa i pomodori a pezzetti in una pentola capiente, aggiungi il succo di un limone e la buccia di 1/2 limone.
- Porta a bollore i pomodori a fiamma moderata, poi abbassala al minimo e lascia cuocere per 10-15 minuto o fino a quando i pomodori non saranno diventati morbidi.
- Passa il tutto al passaverdure e ricavane la polpa.
- Rimetti sul fuoco la polpa dei pomodori passata e aggiungi lo zucchero.
- Riporta a bollore poi abbassa la fiamma ed eliminando man mano la schiuma che si forma in superficie, cuoci la marmellata a fiamma bassa per circa un’ora.
- Nel frattempo prepara i vasetti, mettili nel forno a microonde alla temperatura massima riempiti con 1/3 di acqua.
- Elimina l’acqua e riempili ancora caldi, con la marmellata di pomodori verdi bollente.
- Chiudi i vasetti con tappi nuovi fatti bollire 30 minuti in un pentolino con acqua a coprire.
- Capovolgi i vasetti a testa in giù e dopo 3-4 minuti stringi di nuovo i tappi perché la marmellata bollente li avrà sicuramente allentati.
- Rimetti i vasetti a testa in giù fino a raffreddamento per fare il sottovuoto.