Home / Ricette / Ricette di Manzo: Involtini di Manzo

Ricette di Manzo: Involtini di Manzo

I miei involtini di manzo sono un’idea veloce per preparare una cena lampo in meno di 30 minuti..

Cucinare gli involtini di manzo e pomodori secchi è più facile di quello che sembra e sicuramente rimarrai sorpresa nel sentire quanto sono deliziosi e saporiti all’interno.

Sostanzialmente gli involtini non sono altro che magrissima carne di manzo che viene arrotolata intorno a un ripieno più o meno ricco, ma visto che ormai mi conoscete e sapere bene che io non vi propongo mai una ricetta che non sia stata accuratamente rivisitata in chiave light, oggi vediamo dei magrissimi involtini di manzo con un ripieno gustoso ma non troppo calorico.

Questa mia versione degli involtini di manzo infatti, ha solamente 260 calorie a porzione, ma un gusto deciso ed appagante, grazie ad un ripieno molto gustoso fatto di pomodori secchi, peperoni arrosto, carciofini marinati, parmigiano ed erbe aromatiche che forniscono strati di sapore e di freschezza.

Cosa ti serve per gli involtini di manzo per 4 persone…
600g di carne di manzo o 12 fettine
12 fettine di caciocavallo di latte scremato
una manciata di pomodori secchi
qualche foglia di spinaci
qualche cuore di carciofo marinato
12 fettine di peperone rosso arrostito
basilico e origano
sale e pepe

Cosa devi fare…
Per preparare i miei involtini di manzo ricchi di sapore ma con un’occhio alle calorie, come prima cosa devi sistemare le fettine di manzo un un piano da lavoro e se necessario appiattirle leggermente con un batticarne. Condisci le fettime di manzo con sale e pepe, dedicati alla preparazione del ripieno.

Taglia a dadini i pomodori secchi, e il formaggio, taglia a fettine i cuori di carciofo marinati e trita finemente basilico e origano.

Ora mescola tutti gli ingredienti insieme comprese le erbe aromatiche e sistema una fetta di peperone arrostito su ciascun involtino di manzo, qualche foglia di spinacio crudo ed ancora sopra un piccolo pugno di ripieno.

Arrotola gli involtini di manzo e fissali con dello spago per mantenerli fermi ed aggiungi altro sale e pepe all’esterno degli involtini.

Scalda una padella antiaderente con un filo di olio di oliva e fai rosolare gli involtini per 2-3 minuti per lato, in modo che ogni lato abbia un bel colore marrone. Poi metti la padella con dentro gli involtini di manzo direttamente in un forno a 180°C per 20-25 minuti fino a che la carne non risulta cotta. Regolati tu stessa sul grado di cottura che vuoi, in base alla grandezza dell’involtino, se vuoi che gli involtini di manzo rimangano rosati allora bisogna che li faccia leggermente più gradi e basteranno circa 15 minuti in forno.

Lasca riposare gli involtini di manzo per circa 5 minuti in modo che i succhi della carne di asciughino leggermente e rimangano all’interno, poi taglia le varie fettine.

Prova questi involtini di manzo veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venuti fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette di Manzo: Vitello Tonnato
Ricette di Manzo: Involtini di Vitello
Ricette di Manzo: Saltimbocca alla Romana
Ricette di Manzo: Polpette di Carne

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *