Nei mesi più caldi mi piace da impazzire cucinare la pasta con le sarde, l’altro giorno ho pranzato con questi primo di pesce, naturalmente rivisitato in chiave più leggera e in meno di 15 minuti ho preparato una delizia!
La mia pasta con le sarde ha solamente 530 calorie a porzione e un sapore incredibile che forse non ti aspetti da una ricetta così apparentemente semplice.
Quindi ok non è troppo calorica, ma perchè mangiare la pasta con le sarde? Questo piccolo pesce di poco meno di 7 centimetri non solo è ricchissimo di acidi grassi omega-3, ma trasforma qualsiasi cosa tu abbia sul piatto in qualcosa di unico ed irresistibile.
La pasta con le sarde è un primo piatto di pesce dal gusto particolare, veramente delizioso con un contrasto dolce-salato eccezionale.
Quando ho letto la ricetta per la prima volta sono rimasta un po’ scettica davanti a tutta qualla quantità di finocchio servatico.. 200 grammi per due persone? Pensavo ci fosse un errore e invece ci sta tutto!
Il finocchietto va fatto sbolletare una mezzoretta in modo da renderlo tenerissimo e una volta pronto va aggiunto al condimento!
Il sugo con le sarde è il massimo quando si vuol mangiare il pesce azzurro, una ricetta da leccarsi i baffi preparato con pesce fresco, un po’ di uvetta, zafferano e pinoli che si amalgamano alle sarde e pomodoro in modo unico.
Questa ricetta è ideale a tutti coloro che amano i sapori decisi e un po’ contrastanti e che non si limitano alla solita pasta al ragù, ma amano sperimentare nuove associazioni.
2 persone
50 minuti
530 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta
- 1/4 di cipolla
- 200 g di sarde
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 200 g di finocchietto selvatico
- 3 acciughe sott’olio
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaio di uvetta
- un paio di cucchiai di pangrattato
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta con le sarde come prima cosa sblollenta il finocchietto pulito per 30 minuti in acqua salata e tienila da parte perché sarà la stessa acqua in cui andrai a lessare la pasta.
- Rosola la cipolla tritata con un filo d’olio in modo da farla dorare leggermente.
- Unisci le acciughe, cuoci per un minuto in modo da farle sfaldare nel condimento e unisci il concentrato di pomodoro.
- Allunga il fondo di cottura con un goccio di acqua di cottura del finocchietto.
- Dopo qualche minuto di cottura unisci pinoli, uvetta e quando è cotto il finocchetto selvatico aggiungilo al condimento.
- Abbassa la fiamma, aggiungi un goccio di acqua di cottura del finocchietto cuoci per 15 minuti.
- Cuoci la pasta nella stessa acqua di cottura del finocchietto e mentre la pasta cuoce tosta il pangrattato in un padellino.
- Scola la pasta e versala nel condimento, guarnisci con pangrattato tostato e servi.
Continua a leggere…
Ricette Semplici e Veloci: Pasta con le Cozze
Ricette Semplici e Veloci: Pasta con Piselli al Curry
Ricette Semplici e Veloci: Pasta e Patate Light
Ricette Semplici e Veloci: Pasta al Pesto Light
Ricette Semplici e Veloci: Insalata di Pasta