Home / Ricette / La Ricetta dei Cannelloni Ripieni di Prosciutto e Macinato

La Ricetta dei Cannelloni Ripieni di Prosciutto e Macinato

Sicuramente non hai mai sentito parlare di un piatto di cannelloni light con poche calorie vero?? Ecco perché oggi scoprirai che è possibile gustare una bella porzione di cannelloni ripieni senza eccedere con le calorie e i grassi, grazie a due ingredienti segreti: il pollo e la besciamella light!

Questa teglia di cannelloni ripieni di pollo è una ricetta semplicemente deliziosa, sia per chi è a diera, ma anche per chi delle calorie e dei grassi non gliene importa molto, perché potrebbe benissimo essere spacciata per una bomba calorica! No, sul serio!

Se non hai familiarità con la pasta fatta in casa allora ci intendiamo.. 😉 visto che con i miei cannelloni ripieni, io da sempre utilizzo i cannelloni già pronti del supermercato, quelli che vanno direttamente in forno, che sono perfettamente adatti a questa ricetta.

Questo piatto di cannelloni ripieni di pollo con tanta bianchissima salsa besciamella rigorosamente light ha solamente 400 calorie a porzione.. in pratica quasi come un qualsiasi piatto di pasta al semplice pomodoro!

Cosa ti serve per dei cannelloni ripieni per 4 persone…
per il ripieno:
200g di prosciutto cotto tritato
1 spicchio d’aglio
1 cipolla tritata finemente
200g di besciamella light
sale e pepe
per il ragù magro:
800g di petto di pollo
500 grammi di passata di pomodoro
100g di mozzarella light
20g di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Come devi fare…
Per preparare i miei cannelloni ripieni come prima cosa inizia a preparare il sugo magro al ragù di pollo: prendi una padella capiente versa un filo di olio di oliva con la cipolla, aggiungi un pizzico di sale e lasciala appassire. Poi unisci 1 spicchio di aglio e lascialo soffriggere qualche minuto e poi aggiungi la carne macinata di pollo, condisci con sale e pepe e lascia cuocere.

Una volta rosolata leggermente la carne, aggiungi la passata di pomodoro e se hai acquistato dei cannelloni che necessitano di bollitura, allora nel frattempo inizia a cuocere i cannelloni in abbondante acqua salata, altrimenti se vuoi saltare uno step, acquista dei cannelloni che vanno direttamente in forno.. che si fa prima!

Per fare il ripieno di pollo devi solamente soffriggere 1 cipolla con l’aglio e un filo di olio, aggiungere il prosciutto cotto a dadini piccolissimi o a strisce sottili, condire con sale e pepe e versarci un po’ di besciamella. Ora inizia ad assemblare i cannelloni ripieni di pollo: versa uno strato sottile di besciamella light o di sugo al ragù sul fondo di una teglia da forno, riempi man mano tutti i cannelloni con il ripieno di pollo e besciamella light aiutandoti con una tasca da pasticcere, che è il modo più semplice e veloce, oppure armandoti di pazienza con un semplice cucchiaino… auguri!

Disponi i cannelloni ripieni uno a fianco all’altro, copri il tutto con il ragù magro, uno strato di besciamella, mozzarella light e formaggio grattugiato. Metti in forno a 180°C per 30 minuti, copri la teglia con un foglio di carta da forno e gli ultimi 5 minuti di cottura, togli la carta e lascia gratinare. Ecco i miei cannelloni ripieni di pollo … sembrano così buoni!

Prova questo piatto di cannelloni ripieni di pollo veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venuti fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette al Forno: Cannelloni Ricotta e Spinaci
Ricette al Forno: Pasta al Forno Light
Ricette al Forno: Lasagne al Forno
Ricette al Forno: Lasagne Bianche
Ricette al Forno: Spaghetti al Forno

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *