Home / Ricette / La Ricetta della Perfetta del Cheesecake di Ricotta Senza Grassi

La Ricetta della Perfetta del Cheesecake di Ricotta Senza Grassi

Attenzione: Questo articolo è per i veri amanti del cheesecake!

Lo sapevi che è possibile preparare una torta cheesecake light deliziosamente ricca e cremosa, senza aggiungere nessuna crema di formaggio ricca di grassi? Hai mai fatto il cheesecake con la ricotta di mucca? Io ho utilizzato la ricotta light Santa Lucia da 115 calorie per 100 grammi, ma va bene anche quella classica da 146 calorie all’etto, io le ho provate tutte e due e la ricetta del cheesecake di ricotta light è uguale all’altra, quindi… meno calorie sono… meglio è! 😉

Il cheesecake di ricotta che ne viene fuori è nutriente e ti riempie senza essere un attentato alla linea, perché con la mia ricetta del cheesecake di ricotta avrai la bellezza di sole 270 calorie a fetta, contro le ben oltre 350 calorie del classico cheesecake con philadelphia e panna.

Cosa ti serve per un cheesecake di ricotta per 8 persone…
250 g di biscotti secchi Colussi Gusto Leggero
1 cucchiaio di zucchero di canna
80 g di burro light Vallè
350 g di ricotta di mucca light
100 g di tofu
1 pizzico di sale
50g di zucchero semolato
2 uova
1 stecca di vaniglia
15 g di amido di mais
buccia di 1 limone
succo di 1/2 limone

Come devi fare…
Per preparare il cheesecake di ricotta senza grassi come prima cosa devi preparare la bare del cheesecake, quindi mettere nel mixer i biscotti con lo zucchero, frullarli bene e poi aggiungere il burro fuso. Ottenuto un’impasto di biscotto, prendi una tortiera del diametro di 22-24 cm, foderarla di carta forno dello stesso diametro sia alla base che ai lati e creare un letto di biscotto appiattendo bene con un cucchiaio e metti la teglia nel frigo per un’ora a rassodare.

Prepara la crema di ricotta, quindi unisci la ricotta, il tofu, sale, zucchero, limone, buccia e succo, amido di mais, uova e i semi di una stecca di vaniglia raschiata con un coltello, amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi.

Versa la crema ottenuta sopra la base di biscotti, livella bene e metti a cuocere il cheesecake di ricotta a 160°C per altri 30 minuti. Se dopo i primi 30 minuti vedi che la superficie si scurisce troppo, mettici sopra un foglio di carta stagnola e…

quando è pronta, spegni il forno e lascia riposare il cheesecake di ricotta per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.

Prova questo cheesecake di ricotta senza grassi veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette Senza Grassi: Zuppa di Cipolle
Ricette Senza Grassi: Ricetta delle Cotolette
Ricette Senza Grassi: Cheesecake con Philadelphia
Ricette Senza Grassi: Orata al Cartoccio

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *