In questi giorni, è difficile lamentarsi di aver messo su qualche chilo di troppo in vista dell’estate, perché lo so.. la buona tavola è una tentazione difficile da mantenere sotto controllo.
Eppure, c’è una cosa che io faccio da anni e che mi da tante soddisfazioni quando si tratta di linea e voglia di mangiare bene: le mie ricette di cucina light.
Di recente, ho cominciato a chiedermi se ho più voglia di mangiare di gusto o mantenere la linea… e mi sono detta “tutte e due!”. E così ho deciso di mangiare tutto quello che voglio, ma attuando piccoli trucchi sulla ricetta, tagliare un bel po’ di calorie, trasformando qualsiasi piatto in delle squisite ricette di cucina light.
Le empanadas di pollo sono un perfetto esempio di come puoi goderti delle empanadas deliziose senza assumere troppe calorie, quindi trasformarle in ricette di cucina light, perché la mia ricetta delle empanadas è una ricetta leggera, completamente senza frittura e senza grassi: delle piccole empanadas di pollo con 82 calorie al pezzo.
Cosa ti serve per 20-22 piccole Empanadas di pollo…
- 250 g di farina “00″
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 125 ml di acqua
- 5 g di sale
Per la farcia delle Empanadas di pollo…
- 2 petti di pollo, alla piastra (150-200 g circa)
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone verde
- 1 piccola cipolla
- 200 g di ricotta light
- 2 cucchiai di cumino
- peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- sale e pepe q.b.
Come devi fare…
- Per preparare le empanadas di pollo light come prima cosa devi mettere in una ciotola la farina e l’olio, sciogliete il sale nell’acqua tiepida e poi unirla alla farina e olio. Lavora l’impasto delle empanadas e una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per un’ora.
- Nel frattempo prepara il ripieno delle empanadas, quindi griglia in padella il pollo, poi mettilo nel mixer con il peperone rosso e verde, la cipolla, il cumino, un po’ di peperoncino in polvere a gusto, 1 cucchiaino di aglio in polvere, sale e pepe. Ottieni così un composto asciutto che una volta aggiunta la ricotta diventerà un impasto cremoso e profumato.
- Stendi l’impasto delle empanadas in una sfoglia sottile dello spessore di spessore di 2 mm, ricavane più o meno 20 cerchi del diametro di 6 cm circa osando un bicchiere.
- Metti al centro del cerchio di pasta una cucchiaiata di farcia, spennella con l’acqua i bordi del cerchio di pasta e formando una mezzaluna, chiudi le empanadas di pollo, quindi arrotola i bordi per formare un cordoncino oppure schiaccia i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Spennella le empanadas con il l’uovo sbattuto e sistemale in una teglia foderata di carta da forno.
- Cuoci le empanadas di pollo in forno a 230°C per 20-25 minuti o fino a quando la crosta è dorata.
Prova queste empanadas di pollo delle mie ricette di cucina light, che sono veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette di Cucina Light: La Pasta Brisèe Light
Ricette di Cucina Light: Falafel al Forno Light
Ricette di Cucina Light: Come Preparare una Pasta Frolla Light
Ricette di Cucina Light: La Ricetta della Moussaka Light