Dopo le feste è normale sentirsi appesantiti e senza energia visti gli stravizi a tavola, ma per tornare in forma è necessario drenare il corpo eliminando i liquidi accumulati nei tessuti, responsabili dell’aumento di peso.
Mangiare troppo durante le feste è normale e capita veramente a tutti, ma quella fastidiosa sensazione di pesantezza, che ti fa sentire di aver messo su chissà quanto peso, non deve spaventarti, perché molto spesso quel paio di chili in più sulla bilancia sono la causa di una forte ritenzione idrica che trattiene acqua nei tessuti del tuo corpo e ti fa pesare di più.
Quindi dopo le abbuffate delle feste non disperare, perché per riconquistare la linea che avevi prima delle feste ti basta:
– fare movimento almeno 20 minuti al giorno anche se la perfezione sarebbero 40 minuti di attività al giorno (vedi qui)
– bere tisane depuranti che drenano i liquidi
– mangiare fibre e cereali integrali che favoriscono la peristalsi intestinale
– prediligere il consumo di proteine magre e pesce
Ma vediamo qualche ricetta detox per tornare in forma dopo gli stravizi delle feste, ricette per preparare a casa le tisane drenanti utili per eliminare l’acqua accumulata nei tessuti. Le tisane e i decotti sono eccezionali come metodo naturale per agire sul metabolismo accelerando il processo di dimagrimento. Dimagrire Velocemente con i Cibi Brucia Grassi
Decotto Drenante
20 foglie di alloro
2 bastoncini di cannella
1 radice di zenzero fresco lunga circa 4-5 centimetri
4-5 litri di acqua
Riempire una pentola con acqua fredda, aggiungere tutti gli ingredienti e cuocere a bassa temperatura per 6 ore. Ora puoi filtrare e scartare gli ingredienti lasciando solo in liquido. Consiglio di berlo caldo con un po’ di miele.
Decotto al Fieno
1 cucchiaio di fieno greco
1 cucchiaio di miele
1/2 limone
1 bustina di tè verde
200 ml di acqua calda
Mescolare il fieno greco con il miele, aggiungere 200 ml di acqua calda e spremerci dentro anche mezzo limone. Immergere labustina di tè verde e lasciare in infusione coprendo con coperchio per 3-4 minuti.
Consiglio: bere il decotto a colazione a stomaco vuoto, sarà un aiuto in più a bruciare i grassi.
Regole generali per preparare un decotto di erbe perfetto e drenante:
1. Versa dell’acqua in una pentola con radici, cortecce, semi o altre parti legnose dure di una pianta. La quantità delle erbe esatta per preparare un decotto di erbe può variare, ma diciamo che ogni 500ml di acqua necessita di almeno un paio di cucchiaini di erbe e spezie.
2. Portare il composto ad ebollizione e lasciare bollire a fuoco bassissimo 30 minuti
3. Lasciare raffreddare il composto, quindi versare l’infuso in una tazza con l’aiuto di un colino.
Vuoi un valido supporto alla tua alimentazione?
Allenati A Casa con Fixfit!
Continua a leggere…
Come fare per Dimagrire: La Dieta del Lunedì
Rimedi Cellulite: Usa le Piante!
Dieta Drenante da 1600 Calorie al Giorno