Sappiamo che qualsiasi tipo di attività fisica è utile per mantenerti attiva e per scaricare la negatività e le tensioni della giornata, apportando benefici a livello fisiologico e mentale.
Tuttavia, quando ti appresti ad iniziare un corso o un esercizio, potrebbe essere utile tenere a mente alcune informazioni, in modo da non incorrere in potenziali demotivazioni.
Innanzitutto sarebbe indicato consultare un medico o personal trainer per comprendere se ci sono attività sconsigliate, in base all’età, sesso, condizioni di salute, disturbi fisici, ecc…
Approfondimento
Quale sport iniziare?
Il secondo passo sta nell’avere ben chiaro cosa vuoi ottenere dallo sport:
- tonificazione
- perdita di peso
- acquisizione di flessibilità e scioltezza nei movimenti
- divertimento e svago
- superamento dei propri limiti (fisici e/o psicologici)
Occorre poi tenere presenti le tue attitudini, in base alle tue potenzialità e tratti di personalità.
- sei una persona competitiva o ti intimorisce il confronto con gli altri?
- ti piace lavorare in gruppo o preferisci raggiungere gli obiettivi da sola?
- preferisci stare all’aria aperta o ti senti più concentrata in un ambiente chiuso?
- ti definiresti una persona attiva o piuttosto sedentaria?
- hai bisogno di molti stimoli per tenerti motivata o hai una ferrea volontà?
Tenendo presente le tue risposte, è possibile comprendere quale attività risulterebbe più produttiva per te.
Esempi di attività sportive
Ecco alcuni esempi di attività sportive in base ai tuoi gusti:
- Per problemi di contratture muscolari e di cattiva postura (spesso causati da lavori sedentari o che prevedono gesti ripetitivi) sembrano maggiormente indicate attività come pilates, yoga e stretching, che rappresentano una modalità “soft” di fare attività fisica.
- Se sei una persona iperattiva e l’idea di stare distesa a lungo sul tappetino ti fa già venire l’ansia, allora sarebbe meglio darsi al nuoto! Molto più energico ma altrettanto utile per distendere i muscoli senza affaticare le articolazioni.
- Se hai deciso di tonificare alcune parti del tuo corpo ricorda che la maggior parte delle attività sportive riesce a plasmare i muscoli a seconda dei punti stimolati. In questo caso si tratta di scegliere lo sport che pensi di poter “reggere” meglio in base alla tua motivazione e alle tue esigenze (di tempo ed economiche!).
Risultati fisici con l’allenamento
Per iniziare a vedere dei risultati, in termini di tonificazione, occorre darsi del tempo ed essere piuttosto costanti nell’impegno.
Per questo sta a te riconoscere se la tua forza di volontà è abbastanza forte da sostenere degli allenamenti in palestra o in casa, in solitaria, o se forse è il caso di abbinare anche sport di gruppo o svolto all’aperto, in grado di suscitare maggior coinvolgimento, per via di altri aspetti di socializzazione e divertimento implicati. Ricorda poi, che l’attività fisica può essere svolta anche per migliorare aspetti mentali e tratti di personalità.
Impegnarsi in uno sport in cui sappiamo di avere delle potenzialità incrementerà il nostro senso di auto efficacia e autostima; cimentarsi in sport di gruppo può essere utile per stimolare le nostre abilità di cooperazione e di coordinazione con altri; i corsi in palestra possono migliorare le capacità di socializzazione e rivelarsi utili per sbloccare la timidezza e ampliare la rete di amicizie.