Home / Ricette / Marmellate e Confetture / Confettura di Mele Ricetta

Confettura di Mele Ricetta

confettura-di-mele

La confettura di mele è la marmellata classica di ogni prima colazione.

Alzarsi la mattina e fare colazione con latte e fette biscottate è un classico, ma farlo con con una generosa cucchiaiata di confettura di mele fatta in casa è il massimo per iniziare la giornata con la giusta carica di energia!

Questa confettura non è troppo dolce, ha la giusta dose di zucchero e si presta bene anche come merenda dolce e gustosa del pomeriggio, un cucchiaino aggiunto allo yogurt bianco trasforma una triste merenda light in una dolce e appagante coccola pomeridiana a basso contenuto calorico.

La preparazione della confettura di mele è molto semplice, una volta sbucciate le mele si tagliano a pezzetti e si mettono in una casseruola con lo zucchero, il succo di un mezzo limone e il miele.

Io ho aggiunto anche un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato ed era ancora più buona!

Una volta che lo zucchero si sarà sciolto del tutto, si lascia cuocere la confettura 20-30 minuti circa e quando ha raggiunto la giusta consistenza, ancora caldissima la si versa  nei vasetti precedentemente sterilizzati.

Tutto qua! Questa confettura non prevede la classica notte di riposo, il tutto viene subito messo in pentola e fatto cuocere a fiamma bassa per mezz’oretta.

E’ una confettura veloce se paragonata al procedimento del famoso e delizioso metoto Ferber che ultimamente mi ha catturato!

La differenza tra una marmellata classica come questa e una preparata con il metodo Ferber, oltre alle tempistiche più lunghe è la consistenza del prodotto finito.

Questa confettura di mele risulta liscia ma non è gelatinosa, mentre se prepari ad esempio una marmellata di fragole o albicocche o pesche non il metodi Ferber ottieni una marmellata  avvolgente e più gelatinosa.

Ma restiamo in tema confettura di mele, se sei alle prime armi con marmellate e confetture ti consiglio di partire con qualcosa di semplice come con questa ricetta veloce.

Porzioni
400 g
Tempo di Preparazione
40 minuti
Calorie
265 cal/100 g

Ingredienti:

  • 500 g di mele golden delicious
  • 200 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio generoso di miele millefiori
  • il succo di 1/2 limone

Preparazione:

  • Per preparare la confettura di mele come prima cosa sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a pezzetti piccoli
  • Versa le mele tagliate a pezzetti in una casseruola, aggiungi lo zucchero e il succo di un mezzo limone.
  • Ora grattugia dello zenzero fresco e aggiungine un cucchiaino direttamente sulle mele in pentola.
  • In ultimo aggiungi il miele e lascia cuocere a fuoco lento fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto.
  • Alza leggermente la fiamma e lascia cuocere la confettura di mele per 20-30 minuti circa, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
  • Controlla la consistenza della marmellata con la priva del piattini e se ha raggiunto la giusta consistenza spegni il fuoco.
  • Versa la confettura di mele nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudi con tappi nuovi precedentemente bolliti in acqua e capovolgi i vasetti di vetro a testa in giù per creare il sottovuoto.
  • Assicuranti sempre che i vasetti siamo chiusi bene, quindi dopo averli capovolti a testa in giù per un paio di minuti, stringili una seconda volta e lasciali raffreddare capovolti.

Redazione