Il ragù di Tempeh è la mia alternativa vegana al classico ragù di carne.
Preparare un ragù diverso dal solito non è la fine del mondo anzi, io l’ho trovato deliziosamente buono e leggero, piacevole da mangiare e facile da preparare, quindi assolutamente da provare!
Il ragù di tempeh così come il ragù di seitan è ideale come condimento per la pasta ma non solo, è delizioso anche mangiato da solo con il pane o utilizzato per preparare crostini vegani.
Il ragù di tempeh può essere preparato in anticipo e conservato in frigo oppure se fai come me, puoi congelarlo in comodi contenitori monoporzione e averlo sempre pronto all’uso per condire un buon piatto di pasta.
Non aver paura di provare nuovi sapori, non aver paura di sperimentare qualsiasi tipo di cucina e modo di gustare il cibo.
Non avere paletti mentali, il gusto non è sinonimo di carne o pesce o pasta o pane, il gusto lo puoi trovare con tantissimi alimenti che non hai mai provato a cucinare.
Sapori nuovi come il tempeh o il tofu o il seitan da soli possono non essere così incoraggianti come una familiare coscia di pollo al forno e potrebbero apparire sterili, ma poche spezie o una leggera marinatura li trasformano i ingredienti ottimi e dal grande gusto.
Con le dosi della ricetta prepari un ragù di tempeh sufficiente per 6 persone.
6 persone
50 minuti
140 kcal a persona
Ingredienti:
- 250 g di Tempeh
- una piccola carota
- mezza cipolla
- una costa di sedano
- prezzemolo
- salvia
- un goccio rum
- 100 ml di vino rosso
- 100 ml di latte di soia
- 500-600 g di passata di pomodoro
- sale e pepe
- olio evo 2 cucchiai
Preparazione:
- Per preparare il ragù di tempeh come prima cosa prepara un battuto di cipolla, carota, sedano e erbe aromatiche.
- In un tegame versa un filo d’olio, versa il battuto di verdure e lascialo rosolare a fuoco basso per almeno 15 minuti, mescolando e controllando che non si attacchi sul fondo.
- Quando le verdure avranno preso colore versa il vino e lascialo sfumare a fuoco basso.
Tagliare il tempeh a fette, poi a pezzi e successivamente tritatelo o passatelo in un robot da cucina fino ad ottenere una consistenza simile al macinato. - Unisci il tempeh alle verdure e lascialo rosolare a fuoco vivo per qualche minuto.
- Bagna con il latte di soia e porta a ebollizione.
- Aggiungi la polpa di pomodoro e aggiungi un bel pizzico di sale e pepe.
- Mescola e lascia cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
- Quando il sugo sarà bello denso spegni il fuoco e servi il ragù sulla pasta o come accompagnamento al pane.