Le polpette light sono nate per caso, avevo preparato un polpettone di carne e mi avanzava un po’ di macinato.
A volte la semplicità di alcuni piatti stupisce, a volte non c’è bisogno di troppi ingredienti e una lunga preparazione per poter gustare qualcosa di gustoso e appagante.
Queste polpette sono proprio questo, una ricetta del riciclo nata per caso che ho apprezzato molto, accompagnandole semplicemente con una fetta di pane e una bella insalata verde.
Questo piatto ha un sapore semplice e non ha stagionalità, puoi preparare queste piccole polpette light di macinato ogni volta lo vuoi o tutte le volte che come me, hai una manciata di macinato da far fuori.
Le polpette di macinato si sa, possono essere fritte, questa è probabilmente la soluzione più popolare ma non la mia, per ottenere un secondo di carne leggero il famoso forno o una padella leggermente unta di olio sono due scelte eccellenti.
Quindi se non hai voglia di accendere il forno scegli una pentola antiaderente e fai dorare le polpette light con un solo filo d’olio, saranno gustosissime ma leggere.
Con le dosi della ricetta prepari 28 piccole polpette light sufficienti a sfamare 4 persone ed un apporto calorico veramente basso, sole 19 calorie a polpetta.
28 pz
30 minuti
19 kcal al pz
Ingredienti:
- 300 g di manzo tritato
- 1 uovo
- 1 cipolla
- 10 g di pane grattugiato
- 1 cucchiaio di Worcestershire sauce
- olio q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare le polpette light di macinato come prima cosa forma le polpette, quindi amalgama la carne di manzo macinata con un uovo, il pane grattugiato, una cipolla tritata finemente, un cucchiaio di Worcestershire sauce, un pizzico di sale e pepe.
- Una volta formato un impasto omogeneo e ben amalgamato forma le polpette, molto piccole, non più grandi di una noce.
- Sistema le polpette su una teglia foderata di carta forno e irrorale con dell’olio.
- Cuoci le polpette light al forno a 180 gradi fino a doratura.