Il polpettone di pesce è la ricetta della salvezza che mi preparo più volentieri e in abbondanza.
Lo congelo già affettato per avere sempre pronto un gustoso e nutriente secondo di pesce senza bisogno di cucinare.
La cosa bella di questo polpettone è che si prepara in un batti baleno e non si nota minimamente la differenza tra una fetta di polpettone appena sfornata e una ripassata in forno dopo il congelamento.
Gli ingredienti inclusi in questo polpettone di pesce sono veramente pochi, ti serviranno solamente del nasello pulito oppure merluzzo, un po’ di tonno in scatola, capperi e acciughe, parmigiano, uova, patate e il solito pangrattato per legare il tutto e spolverizzare il polpettone prima di metterlo in forno.
Sicuramente semplice da fare, sicuramente gustoso da mangiare e ancor più sicuramente comodo da tenere in freezer per quelle sere in cui il frigo è vuoto e la tentazione di andare a prendere una pizza si fa strada.
Con le dosi della ricetta prepari un bel polpettone di pesce sufficiente a sfamare 3 persone, io ci ho ricavato 10 fette belle spesse con un apporto calorico di circa 87 calorie a fetta.
E cosa c’è di meglio di 3 fette di polpettone di pesce e una bella insalata fresca di stagione per concludere la giornata felici come bambini.. e con la pancia piena?
10 fette
40 minuti
78 kcal a fetta
Ingredienti:
- 200 g di nasello pulito oppure merluzzo
- 2 uova
- 60 g di tonno in scatola
- 2 cucchiai di capperi
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 3 filetti d’acciuga
- 1 spicchio d’aglio
- 2 patate
- 30 g di pane grattugiato + per spolverare
- sale e pepe q.b.
- un filo d’olio
- timo q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione:
- Per preparare il polpettone di pesce al forno come prima cosa pela le patate e tagliale a fette, quindi mettile a cuocere in acqua leggermente salata.
- Trita i capperi e le acciughe.
- Metti il nasello nel mixer, aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato, il tonno sgocciolato e frulla il tutto non troppo finemente.
- Versa il composto in una ciotola, aggiungi le patate cotte e schiacciate con una forchetta, unisci i capperi, le acciughe tritate al coltello e amalgama il tutto.
- Trita prezzemolo e timo, quindi aggiungi le erbe aromatiche al composto, unisci le uova, il parmigiano e il pane grattugiato.
- Aggiusta di sale, pepe e amalgama bene il tutto per creare un composto omogeneo.
- Mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo
- Forma il polpettone, sistemalo su una teglia foderata di carta forno e spolverizzalo completamente con pane grattugiato.
- Spruzza il polpettone con un po’ d’olio e cuocilo in forno preriscaldato a 180-200 gradi per circa 30 minuti.
- Una volta che si sarà leggermente dorato in superficie toglilo dal forno e lascialo raffreddare un po’ prima di tagliarlo a fette.