La zucca gialla al forno è il mio contorno preferito quando siamo nella stagione della zucca.
Preparare la zucca gialla al forno è veramente di una semplicità imbarazzante, ti servono solamente spezie, olio, erbe aromatiche e un forno!
La zucca tagliata a fette cuoce in massimo 25 minuti, il risultato sarà delizioso, le fette di zucca cotta diventano morbide e dolcissime, ideali per accompagnare veramente qualsiasi cosa!
Oh… com’era buona e saporita! Non riesco ad immaginare il mio inverno senza la zucca!
E poi è comodissima, la zucca gialla al forno può essere mangiata così com’è come contorno ma la puoi anche schiacciare con una forchetta o frullare e usarla come condimento per la pasta, per il riso o come crema spalmabile per crostini vegetariani.
Una cena con un secondo di carne e un contorno di zucca è il mio pasto completo preferito.. e lo è a tutti gli effetti!
Quindi cosa aspetti, non vorrai mica aspettare altro tempo prima di goderti queste belle fette di zucca al forno?
Pensami quando l’avrai nel piatto! 🙂

2 persone

30 minuti

75 Kcal a persona
Ingredienti:
- 300 g di polpa di zucca gialla
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare la zucca al forno come prima taglia la buccia a fette alte circa 1 centimetro ed elimina dalla zucca gialla la buccia esterna.
- Accendi il forno a 200 gradi e sistema le fette di zucca gialla in una teglia foderata di carta forno senza sovrapporle.
- Irrrora le fette di zucca gialla con un filo d’olio, qualche foglia di salvia e qualche rametto di rosmarino, sale e pepe.
- Inforna per 20 – 25 minuti a 200 gradi.
- Aziona il grill e lascia dorare la zucca per altri 2-3 minuti in modo da creare una crosticina leggermente croccante sulla superficie.