Home / Alimentazione / Valori nutrizionali degli alimenti / Valori Nutrizionali e Calorie: Prugne

Valori Nutrizionali e Calorie: Prugne

Le prugne sono frutti oblunghi o tondi, con polpa e buccia di colore giallo o rosso-violaceo, ricoperta da una sostanza cerosa, chiamata pruina. Il nocciolo è allungato e appuntito. Le prugne sono un frutto mediamente calorico, hanno dalle 30 alle 45 calorie per 100 g a seconda delle varietà. Hanno effetto lassativo, soprattutto se consumate a digiuno o prima dei pasti.

Serve fare la giusta distinzione tra prugna e susina: solitamente si usa il termine susina per la qualità tonda e morbida, mentre con il nome prugna si intende quella blu-violacea dalla forma allungata, da cui deriva anche il colore “prugna”.

Esiste un’altra particolare tipologia di frutto detta prugna umeboshi, famosissimo frutto della cucina orientale dalle indiscutibili proprietà benefiche.

QUANDO E COME ACQUISTARE:
Le prugne troppo dure o dal colore pallido, una volta raccolte, difficilmente giungono a maturazione.

METODO DI CONSERVAZIONE:
Se si hanno prugne in abbondanza è bene preparare delle marmellate, delle composte o essiccarle, così da poterle consumare per lungo periodo.

COME CONSUMARLE:
La prugna può essere utilizzata per la preparazione di marmellate, in uso anche come accompagnamento a secondi piatti a base di carne di maiale o di pollo.

Le prugne sono disponibili fresche (in estate), secche o sciroppate. Sono utilizzate anche per produrre liquori, famosa la grappa alla prugna, soprattutto in Alto Adige dove viene servita con una prugna secca all’interno del bicchiere. Le prugne secche si utilizzano anche in cucina, per preparare piatti a base di carne.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:
Le prugne contengono discrete quantità di potassio e vitamina A. Hanno proprietà energetiche (soprattutto le prugne secche), diuretiche, lassative, disintossicanti e decongestionanti.

Sono quindi indicate per regolarizzare l’attività intestinale ed epatica.La prugna è ricca di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi.

Valori nutrizionali per 100 grammi di prugne gialle:
Valore Energetico 30 Kcal
Proteine 0,50 gr
Carboidrati 7,20 gr
Grassi 0,10 gr
Fibra 1,40 gr
Sodio 2 mg

Valori nutrizionali per 100 grammi di prugne rosse:
Valore Energetico 42 Kcal
Proteine 0,50 gr
Carboidrati 10,50 gr
Grassi 0,10 gr
Fibra 1,60 gr

Valori nutrizionali per 100 grammi di prugne secche:
Calorie 220 Kcal
Proteine 2,20 gr
Carboidrati 55 gr
Grassi 0,50 gr
Fibra 8,40 gr
Sodio 8 mg

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *