Il risotto con salsiccia è un primo piatto velocissimo ed economico.
Per preparare questa ricetta a base di riso serve solamente un buon riso per risotto, una piccola salsiccia a persona o una bella grossa ogni due persone, cipolla e olio.
Esistono tantissimi modi per preparare il risotto con la salsiccia, c’è la versione con o senza l’aggiunta dello zafferano, con o senza pomodoro e chi sfuma con il vino rosso o con la birra invece di utilizzare il vino bianco.
Il mio risotto alla salsiccia non prevede il pomodoro, è un risotto con salsiccia in bianco preparato con un semplice soffritto di olio e un piccolo pezzetto di cipolla al quale si aggiunge la salsiccia sgranata.
La preparazione è semplice e veloce, al fondo di cottura con olio, cipolla e salsiccia rosolata si lascia tostare il riso, poi si inizia a bagnare con il brodo bollente e quando riso è cotto si manteca a fuoco spento con la scamprza tagliata a dadini e si termina il tutto con una grattata di pepe nero e del rosmarino tritato al momento.
E’ un risotto in bianco facile e veloce, allo stesso tempo sostanzioso e appagante, quindi decisamente perfetto come piatto unico o come primo piatto per il classico pranzo della domenica in famiglia.
La mia versione del risotto con salsiccia non prevede l’aggiunta del parmigiano, in questo caso ho aggiunto dadini di scamorza bianca che dona cremosità e sapidità al piatto.
Alla fine ho cosparso anche un po’ di rosmarino tritato, trovo ci stia benissimo, questa volta volevo fare un risotto con la salsiccia un po’ diverso dal solito, quindi via il parmigiano e fate largo a scamorza e rosmarino, ma dipende molto dal gusto personale.
Non credo ci sia questo rischio ma se avanza puoi benissimo conservarlo in frigo fino al giorno dopo, aggiungere un po’ di parmigiano sopra e farlo gratinare in forno il giorno dopo, vedrai… sarà buono come appena fatto!
2 persone
30 minuti
490 Kcal a persona
- 160 g di riso
- una salsiccia
- 2 fette di formaggio tipo scamorza bianca
- una noce burro
- poca cipolla
- brodo q.b.
- rosmarino q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare il risotto con salsiccia come prima cosa scalda il brodo, elimina il budello e sgrana la salsiccia.
- Lascia soffriggere in padella poca cipolla tritata con una noce di burro.
- Non appena la cipolla sarà diventata trasparente aggiungi giusto un goccio di brodo e poi la salsiccia sgranata.
- Quando la salsiccia sarà colorita unisci il riso e lascialo tostare.
- Bagna con il brodo bollente e inizia la cottura del risotto aggiungendone man mano che cuoce.
- Dopo una ventina di minuti di cottura spegni la fiamma e unisci il formaggio a dadini
- Termina con una grattata di pepe e spolvera con il rosmarino tritato.
Se ti è piaciuta la ricetta del risotto con salsiccia non dimenticarti di condividila sui social 😉