Questa è la ricetta dei peperoni in padella, un contorno a base di peperoni veloce e semplice insaporito con olive e capperi.
I peperoni in padella sono un antipasto o contorno molto gustoso.
Questa ricetta a base di peperoni gialli e rossi ti permette di preparare un contorno estivo velocissimo e che si sposa bene con la stagione calda e anche quando iniziano ad abbassarsi le temperature, diciamo da giugno ad ottobre, quando i peperoni sono belli carnosi e dolci.
La ricetta per preparare i peperoni saltati in padella è molto facile e veloce, prima di tutto occorre lavare e tagliare a fettine i peperoni, poi vengono fatti saltare in padella con olive di Gaeta, capperi, aglio e olio, in modo da aggiungere ulteriore sapore al piatto.
Una volta pronti, i peperoni in padella si possono servire caldi o freddi, sono ottimi in entrambi i casi, io ad esempio di adoro freddi in estate e caldi in inverno.
Questo piatto a base di peperoni inoltre può essere portato in tavola come un classico contorno in accompagnamento a piatti di carne, pesce o formaggi, ma può anche essere un’idea veloce per preparare un condimento per la pasta in pochissimi minuti.

2 persone

30 minuti

145 Kcal a persona
Ingredienti:
- un peperone giallo
- un peperone rosso
- uno spicchio d’aglio
- 40 g di olive nere di gaeta
- 15 g di capperi dissalati
- olio evo un cucchiaio.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Pulire i peperoni eliminando i semi e la parte bianca interna.
- Tagliare i peperoni in piccole falde.
- Soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in padella e quando sarà imbiondito unire i peperoni.
- Coprire con il coperchio e lasciar cuocere 20 minuti a fiamma media, girandoli di tanto in tanto.
- Aggiungere un po’ d’acqua calda se necessario, per evitare che si attacchino.
- Aggiungere le olive di Gaeta, i capperi, un pizzico di sale e proseguire la cottura senza coperchio per altri 10-15 minuti.