Questa è la ricetta dei peperoni ripieni di carne, un piatto unico veloce da preparare e sostanzioso con un ripieno di carne macinata, uova e parmigiano.
I peperoni sono una tipologia di verdura che amo cucinare, mi piacciono perché sono dolci e carnosi, li trovo al supermercato praticamente 365 giorni all’anno e li accompagno a qualsiasi piatto principale.
Oggi però prepareremo un piatto unico a base di peperoni rossi, gialli e tanta carne macinata, un piatto veloce e gustoso veramente facile da preparare.
I peperoni ripieni di macinato sono quello che amo preparare al volo, in quei giorni in cui non ho tempo di cucinare ricette complesse e ho il desiderio di un piatto unico soddisfacente e veloce.
Adoro che i miei pasti siano rapidi e facili da preparare e con i peperoni ripieni non sbagli, ci vorranno circa 15 minuti per far cuocere i peperoni in forno senza farcitura mentre nel frattempo prepari il ripieno a base di carne macinata mista, uovo, aglio, parmigiano grattugiato, mollica di pane ammollata nel latte e prezzemolo.
Fatto questo si farciscono con il composto ben amalgamato e si rimettono in forno per una mezz’oretta.
Non serve fare altro che questo!
Come vedi la mia ricetta prevede una prima veloce cottura dei peperoni senza ripieno, questo primo passaggio è essenziale per far cuocere i peperoni alla perfezione perché non c’è cosa peggiore che ritrovarsi con dei peperoni ripieni ancora troppo croccanti.
Il ripieno per farcire i peperoni può essere preparato in molti modi diversi, quindi non sei obbligata ad utilizzare solamente la classica carne macinata, puoi provare a sostituirla con del tonno sgocciolato, con del riso avanzato o con una varietà infinita di verdure.
Beh, forse amo cucinare i peperoni ripieni anche perché sono una vera e propria ricetta svuota frigo!
2 persone
50 minuti
355 Kcal a persona
Ingredienti:
- 2 peperoni
- uno spicchio d’aglio
- 220 g di carne macinata mista
- un uovo piccolo
- 25 g di parmigiano grattugiato
- 2 fette di pane in cassetta
- latte q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Lavare e tagliare a metà i due peperoni.
- Eliminare i semi interni e posizionarli su una teglia ricoperta di carta da forno.
- Cuocere i peperoni senza ripieno in forno a 180°C per 10-15 minuti, con il lato del taglio a contatto con la teglia da forno.
- Nel frattempo preparare il ripieno amalgamando la carne macinata con l’uovo, l’aglio schiacciato, il pane ammollato nel latte ben strizzato, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
- Tirare fuori dal forno i peperoni e lasciarli intiepidire leggermente.
- Farcire i peperoni con il ripieno di carne.
- Rimettere i peperoni ripieni in forno a 180°C per 30 minuti.