Questa è la ricetta del polpettone farcito, piatto unico a base di polpettone di carne macinata farcito di prosciutto, uovo sodo e scamorza affumicata.
Il mio polpettone ripieno con fette di scamorza affumicata, prosciutto cotto, uovo sodo e un paio di fette di prosciutto crudo è quello che ho preparato per cena qualche giorno fa, con quello che avevo nel frigo.
Questo è un pasto fantastico, perfetto per utilizzare gli avanzi in cucina, un modo speciale per preparare un piatto unico sostanzioso e pratico.
Il ripieno fantasioso di questo polpettone farcito, forse sembra un po’ esagerato ma quando lo tagli e sopratutto… quando lo mangi ti accorgerai di quanto sia in realtà azzeccato, un polpettone dal sapore incredibile!
L’impasto del polpettone è molto facile da preparare, è fatto con carne macinata, uovo, pane ammollato nel latte, parmigiano, un po’ di pangrattato per compattare il tutto.
La versione classica del polpettone farcito prevede al massimo un paio di farciture come ad esempio prosciutto e formaggio, oppure verdure e uovo, ma questa volta per riempire il polpettone ho scelto di andare fuori dalla tradizione e utilizzare ben 4 farciture.
La ricetta si basa sulla rivisitazione del polpettone più squisito che io abbia mai assaggiato, il mio spettacolare polpettone ripieno di uova, mixato all’altro polpettone super delizioso che ho preparato parecchio tempo fa, il polpettone di carne macinata.
LINK: Polpettone Ripieno di Uova
LINK: Polpettone di Carne Macinata
Forse avevo troppo fame, o forse l’idea di associare due tipi di polpettone in uno è stata davvero una mossa geniale, quello che so è che non posso dire di aver sbagliato un colpo!
E poi.. che te lo dico a fare.. un polpettone così, è buono anche freddo!
8 fette
1 ora e 15 minuti
120 Kcal a fetta
Ingredienti:
- 300 g di macinato di manzo
- 2 fette di pane in cassetta
- latte q.b.
- 2 fette di prosciutto cotto
- 2 uova
- 50 g di scamorza affumicata
- 3 fette sottili di prosciutto crudo
- parmigiano q.b.
- pangrattato q.b.
- paprica q.b.
- uno spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Preparare un uovo sodo facendolo bollire per 7-8 minuti.
- Preparare l’impasto del polpettone, in una ciotola capiente amalgamare il macinato con un uovo, uno spicchio d’aglio schiacciato, un paio di cucchiai di parmigiano, il pane ammollato nel latte e strizzato, paprica sale e pepe.
- Stendere il composto sulla carta da forno e con l’aiuto del mattarello, stendere la carne fino ad ottenere un rettangolo non troppo sottile altrimenti rischia di rompersi in cottura.
- Distribuire uno strato di fette di scamorza, uno di prosciutto cotto, le fette di uovo sodo e per finire un paio di fettine di prosciutto crudo.
- Arrotolare il polpettone con le mani, fino ad ottenere una specie di salame.
- Sigillare bene tutti i lati.
- Avvolgere il polpettone nella carta forno in modo da compattarlo bene.
- Mettere il polpettone farcito in frigo giusto il tempo di accendere il forno e farlo arrivare a 180°C.
- Infornare il polpettone farcito per 40-50 minuti, i primi 30 minuti coperto con la carta forno e gli ultimi 10 senza.
- Quando il polpettone si sarà leggermente dorato significa che è pronto.
Come evitare che si rompa il polpettone
La cosa più difficile nel preparare il polpettone è evitare che si rompa in forno e che esca tutto il formaggio.
Per evitare questo è importante fare 3 cose:
- non stendere la carne macinata troppo sottilmente e una volta arrotolato il polpettone, sigillare benissimo ogni più piccola crepa o imperfezione della carne.
- arrotolare il polpettone con la carta da forno come se fosse una caramella, stringendolo, in modo da compattarlo il più possibile.
- cuocere il polpettone coperto dalla carta forno per la prima mezz’oretta e solo gli ultimi 10 minuti eliminarla, perché si forni la crosticina.