L’insalata di patate tedesca è un sostanzioso contorno che può essere servito anche come aperitivo, per una cena tra amici.
La classica Kartoffelsalat è un’insalata di patate lesse condite con aceto e olio o con maionese e senape, ma questa mia versione con l’aggiunta di uova sode, würstel e cetriolini è una vera bomba di gusto!
E’ una di quelle ricette che piacciono veramente a tutti, un tripudio di patate, würstel, uova sode e maionese decisamente allettante.. una ricetta ghiotta ghiotta!
Io lo chiamo il mio confort food preferito, perché è l’apoteosi della cremosità e della delizia in cucina!
Per preparare un’ottima insalata di patate alla tedesca è essenziale scegliere le patate giuste, le migliori sono quelle non farinose a buccia rossa o gialla, inoltre è bene cuocerle intere con la buccia in modo da preservarne tutte le proprietà nutritive.
Questa insalata di patate è l’ideale per accompagnare qualsiasi tipo di piatto a base di carne, ma può essere servita anche come piatto unico, visto che all’interno ho aggiunto würstel e uova sode, quindi ottima come piatto completo e veloce da preparare e conservare in frigo fino al momento del pasto.
Ma ora passiamo alla ricetta, ci sono molti modi per preparare la famosa insalata di patate tedesca, si possono utilizzare solo gli ingredienti base o si può arricchire con tutti gli ingredienti disponibili in dispensa come ho fatto io.
La mia versione della Kartoffelsalat è un vero svuota frigo, non mi sono limitata alla sola cottura delle patate nel brodo e al condimento di prezzemolo e erba cipollina tritate, olio, aceto, senape, sale e pepe ma ci ho aggiunto anche cetriolini sott’aceto, l’immancabile maionese, un uovo sodo e i würstel.
Il risultato è strepitoso, io ne sono ghiotta e tutte le volte che la preparo faccio una gran fatica a non mangiarmela tutta da sola!

2 persone

30 minuti

220 Kcal a persona
Ingredienti:
- 2 patate lesse
- 3 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaino di senape
- 2 würstel
- 3 cetriolini sott’aceto
- 1 uovo sodo
- 2 cucchiaini di aceto di mele
- erba cipollina q.b.
Preparazione:
- Per preparare una deliziosa insalata di patate tedesca prima di tutto lessa le patate con la buccia in acqua salata o nel brodo
- Prepara un uovo sodo, cuocendolo per 8 minuti dal momento del bollore.
- Fai raffreddare le patate, elimina la buccia e tagliale a tocchi grossolani.
- Sbuccia l’uovo sodo e una volta freddo taglialo a pezzetti.
- Assembla l’insalata con patate, uovo sodo, würstel tagliati a fette e cetriolini tagliati a rondelle.
- Prepara la crema con maionese, senape ed aceto di mele e guarnisci con erba cipollina.
- Versa la salsa sull’insalata di èatate e mettila in frigo per almeno un paio d’ore.
Consiglio: per una variante più leggera puoi sostituire la maionese ad un mix di yogurt greco e erba cipollina fresca