Il polpettone di carne macinata è un secondo di carne molto gustoso e scenografico, il bello è che costa poco e piace veramente a tutti.
Un secondo di carne macinata come questo è un qualcosa di veramente delizioso per il classico pranzo della domenica, che necessita di poco tempo di preparazione, giusto qualche minuto per amalgamare la carne macinata con uova, pangrattato, parmigiano, spezie, inserire la farcia all’interno del rettangolo di carne e cuocerlo in forno.
Gli ingredienti per la ricetta base del polpettone al forno sono pochissimi, per l’impasto ti occorrerà solamente carne tritata, uova, mollica di pane, un goccio di latte e parmigiano, mentre per il ripieno io ho scelto di andare sul classico quindi prosciutto cotto e scamorza affumicata.
Di solito per preparare l’impasto del polpettone al forno con carne tritata scelgo solo il macinato di manzo magro, ma si possono combinare diverse varietà di carne, quindi un mix di carne macinata con metà dose di manzo e metà di maiale per rendere il polpettone più morbido e saporito.
Il polpettone di carne macinata cuoce in forno per circa 45-50 minuti, la cosa importante è cercare di sigillare la carne il meglio possibile per evitare che si formino crepe o spaccature e che fuoriesca il formaggio.
Quando il polpettone è cotto è bene lasciarlo leggermente intiepidire, appena esce dal forno sarà ustionante e rischi che non appena tagli le fette esca tutto il ripieno!
L’ideale è aspettare 15 minuti poi lo si può tagliare a fette in modo da far notare il delizioso ripieno di scamorza affumicata e prosciutto cotto e non far colare via il formaggio fuso.
Il ripieno sostanzioso e lo rende un piatto unico veramente succulento, direi eccezionale anche freddo!
Come accompagnamento al polpettone di macinato trovo siamo perfette delle patate al forno o un’insalata di stagione se vuoi restare leggera, è un piatto molto comodo perché si può preparare in anticipo e riscaldare in forno per pochi minuti all’ultimo momento e con lo stesso impasto puoi preparare delle deliziose polpette da cuocere in forno o il padella con della salsa di pomodoro e basilico.
Un polpettone delle dimensioni della ricetta sarà sufficiente per 3 persone, ci ricaverai 3 fette a testa ed ogni fetta di polpettone apporta sulle 90-95 calorie.
4 persone (9 fette)
70 minuti
95 Kcal a fetta
Ingredienti:
- 300 g di macinato di vitello
- 100 g di prosciutto cotto
- 80 g di scamorza affumicata
- 1 uovo
- 2 fette di pancarrè
- 1/2 bicchiere di latte
- un rametto di rosmarino
- uno spicchio d’aglio
- una manciata di prezzemolo tritato
- un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare il polpettone ripieno di carne macinata come prima cosa amalgama molto bene la carne macinata con l’uovo, il pancarré ammollato nel latte e strizzato, il rosmarino tritato, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
- Stendi l’impasto morbido che hai ottenuto su di un foglio di carta da forno e dagli la forma di un rettangolo.
- Distribuisci un primo strato di fettine di prosciutto cotto, poi uno strato di fette scamorza.
- Aiutandoti con le estremità della carta da forno arrotola il polpettone partendo dal lato lungo, fino ad ottenere una specie di salame.
- Sigilla bene i bordi per evitare che fuoriesca il formaggio in cottura.
- Disponilo su di una teglia foderata di carta da forno e cuoci a 220° per circa 45-50 minuti.
- Sforna il polpettone, lascialo appena intiepidire poi taglialo a fette.
Se ti è piaciuta la ricetta del polpettone di carne macinata non dimenticarti di condividila sui social 😉