Il sugo di carne è il tipico condimento a base di carne perfetto per condire un piatto di pasta.
La ricetta del sugo di carne è molto semplice, si tratta di un soffritto di carota, sedano e cipolla alla quale viene aggiunto un mix di carne di vitello mista a quella di maiale e giusto un po’ di salsiccia e pancetta per dare un tocco di sapore in più.
Viene sfumato con il vino e lasciato cuocere molto lentamente con brodo, concentrato di pomodoro e latte per 2 ore buone.
La cosa bella nel preparare il sugo di carne è che è una ricetta facile da fare, piacevole alla vista e assolutamente delizioso da mangiare, e poi se ne prepari una pentola intera e lo suddividi in monoporzioni, lo puoi congelare e tirare fuori all’occorrenza, in questo modo avrai sempre un condimento gustoso e già pronto per condire qualsiasi piatto di pasta.
Io in genere lo uso per preparare vari tipi di pasta al ragù, magari se ho voglia a volte ci aggiungo un po’ di panna per un piatto in stile “pasta pasticciata” ma nulla ti vieta di mettere da parte i pacchi di pasta e usare questo sugo di carne per preparare una bella lasagna.
Questa salsa è così saporita che in teoria la potresti anche usare come salsa di accompagnamento a crostini … è una delizia in qualsiasi modo tu la mangi!
E allora che dire? Bene… non ti resta altro che metterti ai fornelli, ci sono giorni in cui onestamente non riesco a pensare a niente di meglio da mangiare se non a un buon piatto di pasta al ragù e sapere di averne una gran scorta in congelatore è sempre una cosa confortante.
Detto questo, non mi resta altro che dirti che il sugo di carne più a lungo viene cucinato e più lentamente viene fatto più sapore avrà, quindi niente fretta, e in realtà… è ancora meglio il giorno dopo!
6 persone
3 ore
170 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di macinato di manzo
- 160 g di macinato di suino
- 50 g di pancetta dolce
- 70 g di salsiccia di maiale
- una carota
- una costa di sedano
- una cipolla
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1/2 bicchiere di latte
- 160 ml di brodo di carne
- un cucchiaino di triplo o doppio concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
- peperoncino (opzionale)
Preparazione:
- Per preparare il sugo di carne come prima cosa metti a soffriggere la carota, il sedano e la cipolla tritati con un filo d’olio.
- Lascia rosolare il tutto con un filo d’olio per 5 minuti circa.
- Aggiungi la pancetta tritata molto finemente e lasciala soffriggere per qualche minuto mescolando continuamente.
- Aggiungi il macinato misto e la salsiccia e continua a rosolare aggiustando di sale e pepe.
- Quando la carne avrà cambiato colore e avrà rosolato bene, aggiungi il vino e lascialo evaporare.
- Aggiungi il concentrato di pomodoro e il brodo.
- Lascia cuocere per 2 ore – 2 ore e mezza, a fuoco bassissimo coprendo la padella con il coperchio.
- Aggiusta di sale e pepe, aggiungi il latte e lascia asciugare il sugo senza coperchio fino a quando diventa un ragù bello compatto.