La pasta alla bolognese è il classico primo piatto della domenica emiliana in famiglia.
Questa pasta al sugo è condita con un ragù di carne molto saporito e ricco, preparato con carne macinata mista e qualche pezzetto di pancetta per dare una sferzata di sapore in più.
Il ragù alla bolognese nella ricetta tradizionale prevede l’aggiunta di un po’ di latte per rendere il sugo più cremoso, non lo avevo mai provato, ma stavolta ho seguito la ricetta classica, quindi con il latte e devo ammettere che si ottiene un ragù con un gusto più delicato e morbido, mi è piaciuto veramente molto.
Questo ragù di macinato è incredibile, dal momento che è fatto da zero posso dirti subito che ci vorrà un po’ per potersi sedere a tavola, la cottura del ragù è lunga e da qui non si scappa!
Gli ingredienti principali per preparare questa pasta alla bolognese sono verdure per il soffritto, un bel po’ di carne macinata, pancetta, vino rosso, latte, triplo o doppio concentrato di pomodoro e naturalmente olio, sale e pepe.
Alla fine dei giochi questa pasta alla bolognese è un piatto molto semplice e non richiede particolari abilità, il risultato finale è mozzafiato, serve solo un po’ di tempo per monitorare la cottura e mescolare il sugo ogni tanto.
Con questo ragù a base di carne trita si sente veramente il sapore intenso della carne macinata e ti garantisco che piacerà a tutti, perché?
Ma perché chi non ama un buon piatto di pasta o meglio ancora tagliatelle condito con abbondante e succulento sugo al pomodoro e carne macinata?
Si.. ok, i vegani naturalmente.. ma anche loro hanno la loro strepitosa ricetta del ragù senza carne!
Ci sono due modi per preparare il buon ragù alla bolognese, si possono utilizzare pezzi di carne interi cotti nel sugo che poi vengono accompagnati a polenta o pane abbrustolito e serviti come secondo piatto, in questo caso si parla di ragù alla genovese.
Per avere un’idea di come sarà un buon ragù alla genovese leggi la mia ricetta..
LINK: La Ricetta del Ragù di Carne Mista
Ma veniamo alla ricetta, io ho utilizzato metà dose di macinato di manzo e metà di dose di macinato di maiale ma per un ragù può leggero puoi aggiungere solamente poca carne di maiale ed eliminare la pancetta, magari sostituendola con della salsiccia.
Prima di lasciarti alla scelta del tipo di carne da utilizzare, ti dico anche che il classico ragù alla bolognese della ricetta tradizionale è povero di pomodoro e ricco di carne, quindi non farti prendere la mano, anche se ti sembra poco, per preparare il ragù alla bolognese con 400 g di carne (tra macinato e pancetta) occorre solamente un cucchiaino bello pieno di triplo o doppio concentrato di pomodoro, quindi niente passata.
Quale carne scegliere per il ragù alla bolognese
Ma veniamo alla scelta della carne, il taglio tradizionale del bovino è la cartella, un taglio di carne risso di sapore e molto rossa, ma se non la trovi vanno bene anche tagli di carne da bollito.
4 persone
2 ore e mezza
570 Kcal a persona
Ingredienti:
- 320 g di pasta
- 160 g di macinato di manzo
- 160 g di macinato di suino
- 80 g di pancetta dolce
- una carota
- una costa di sedano
- una cipolla
- 30 g di burro
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1/2 bicchiere di latte
- 160 ml di brodo di carne
- un cucchiaino di triplo o doppio concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta alla bolognese come prima cosa trita molto finemente sedano, carota e cipolla e mettili a rosolare con il burro e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame dai bordi alti.
- Aggiungi la carne macinata e la pancetta a cubetti.
- Rosola il tutto fino molto bene, aggiustando di sale, pepe e mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungi il vino rosso e lascialo evaporare, quindi aggiungi il brodo e il concentrato di pomodoro.
- Copri con il coperchio e con la fiamma al minimo lascia cuocere il ragù alla bolognese per 2 ore, aggiungendo ancora poco brodo, se necessario.
- Gli ultimi 15-20 minuti togli il coperchio e lascia asciugare il ragù.
- A questo punto aggiungi 1/2 bicchiere di latte e continua a cuocere il ragù fino a quando il latte non si sarà assorbito e la salsa avrà raggiunto una consistenza densa.
Se ti è piaciuta questa pasta alla bolognese non dimenticarti di condividila sui social 😉