Home / Ricette / La Ricetta della Crema di Cachi

La Ricetta della Crema di Cachi


La crema di cachi è un dolce autunnale senza zucchero estremamente facile da fare.

Un dessert al cucchiaio che con pochi ingredienti esalta tutta la dolcezza di questo frutto così dolce e dalla consistenza setosa.

I cachi sono un frutto strano, continuano a maturare dopo che il frutto è stato tagliato dalla pianta!

Se provi a mangiarli quando ancora non sono diventati morbidi saranno così astringenti che farai fatica a sentire la lingua per un minuto!

Ci sono due famiglie di cachi, c’è la varietà Loto di Romagna, quelli che preferisco, sono grandi e devono maturare a tal punto da esploderti tra le mani per permetterti di godere della loro polpa gelatinosa e molto dolce.

Se si mangiano prima che maturino completamente saranno estremamente astringenti e sgradevoli, ma a maturazione completata saranno la cosa più dolce e appagante che tu abbia mai mangiato!.

Poi ci sono i cachi mela sono più piccoli e tozzi, grandi più o meno come un pomodoro e possono essere mangiati anche quando non sono completamente maturi, quindi anche quando sono croccanti.

Quindi la prima regola per preparare una crema di cachi eccezionale è acquistare il giusto tipo di frutta, quindi solo cachi morbidi e belli maturi, gli altri non andranno mai bene.

Quelli che ho usato per questa ricetta erano quindi quelli della prima varietà (Loto di Romagna), infatti ho atteso la loro completa maturazione e li ho trasformati in una crema dolce.

Questa crema di cachi è un dessert autunnale veramente strepitoso, farà impazzire gli amanti del gusto vellutato e così dolce dei cachi e l’associazione con gli amaretti sbriciolati sarà una piacevole scoperta che piacerà di sicuro!

E poi è un dolce leggero e con pochissime calorie, non ho messo nemmeno una puntina di zucchero e con cole 125 calorie a persona puoi goderti un dessert al cucchiaio veramente fantastico!

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
10 minuti
Calorie
126 Kcal a persona

Ingredienti:

    • 2 cachi maturi
    • 3-4 amaretti sbriciolati

Preparazione:

  • Per preparare la mousse di cachi preleva la polpa dei cachi scavandoli con un cucchiaino.
  • Frulla la polpa dei cachi.
  • Versa la crema ottenuta nelle coppette o bicchierini monoporzione.
  • Guarnisci con gli amaretti sbriciolati

Stagionalità dei cachi

La stagione dei cachi è l’autunno, i cachi vengono commercializzati nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

Varietà di cachi

Esistono molte varietà di cachi, ma quelle più commercializzate sono essenzialmente due:

  • Loto di Romagna (morbidi e più dolci)
  • cachi mela (duri e meno dolci)

Caco vaniglia o Loto di Romagna

Il ‘caco vaniglia’ è la tipologia di frutto più comune, viene fatto maturare nelle cassette per permettergli di perdere tutto il contenuto di tannini che lo rendono astringente ed allappante e permettergli di produrre gli zuccheri.

Una volta maturato, lo rendono un frutto autunnale dolcissimo.

Il caco vaniglia più famoso è il ‘loto di Romagna‘, dalla polpa morbida e liquida dalla forma rotonda e leggermente schiacciato.

Caco mela

Il caco mela è una varietà più soda, più simile ad una mela, quindi dalla polpa dura.

A differenza dei cachi vaniglia, i cachi mela hanno un basso contenuto di tannini, quindi non hanno bisogno di perdere l’effetto allappante perché sono già dolci, sodi e senza semi sin dalla raccolta.

Redazione