Iniziamo subito a chiarire che cosa sono gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Sono le due principali categorie di acidi grassi essenziali importanti per mantenerci in salute, per prevenire l’aumento del colesterolo e problemi cardiovascolari.
Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 non vengono prodotti dal nostro corpo, quindi li dobbiamo assumere con la dieta e saper scegliere gli alimenti giusti è essenziale per non avere carenze nutritive e vitaminiche specialmente in una dieta vegetariana dove non si mangia nessun tipo di carne e pesce.
Dieta Vegetariana e Acidi Grassi Omega-3
Gli acidi grassi omega-3 sono presenti in maggior concentrazione nel pesce, ma si possano ricavare molto facilmente anche dalle fonti vegetali, come noci, semi di lino e olio di semi di lino.
Il modo sicuramente più comodo per assicurarsi una buona dose di acidi grassi omega 3 è abituarsi ad utilizzare l’olio di semi di lino come condimento.
La VegPyramid consiglia il consumo di 2 porzioni di alimento che fornisce acidi grassi omega-3 come:
– 2 cucchiaini di olio di semi di lino
– 2 cucchiai di semi di lino
– 60 g di noci
Alimenti che contengono più quantità di Omega-3:
– Semi di Chia
– kiwi
-olio di noci, lino, colza, canola, soia
Dieta Vegetariana e Acidi Grassi Omega-6
Gli acidi grassi Omega-6 sono presenti in maniera diffusa in tutti i cibi vegetali, mentre gli omega 3 sono più difficili da trovare.
Alimenti che contengono più quantità di Omega-6:
– semi di girasole
– germe di grano
– sesamo
– noci
– semi di soia
– mais
– olive
Continua a leggere…
Perché Essere o Non Essere Vegetariani
Le Proprietà dell’Aglio
Perdere Peso Essendo Finti Vegetariani