La principale differenza tra una donna anoressica ed una bulimica è il peso:
1. le persone gravemente sottopeso solitamente ricevono una diagnosi di anoressia.
Il tasso di morte è il più alto di qualsiasi malattia psichiatrica. Le morti da anoressia sono divise quasi alla pari tra il suicidio e complicazioni mediche legate alla fame.
2. Le donne affette da bulimia nervosa regolarmente e, a volte segretamente, si strafogano di grandi quantità di cibo fino a scoppiare, per poi sfociare in sentimenti di colpa o di vergogna, fino a provare a compensare l’eliminazione delle calorie in eccesso con diversi metodi.
Alcuni di essi inducono l’abuso di lassativi, oppure vomito e l’utilizzo di diuretici.
Se si soffre di questa malattia, ci si sente fuori controllo e si deve cercare di riconoscere che il comportamento non è normale, e che si ha un problema. Le donne che soffrono di bulimia possono essere di peso normale o sovrappeso, ma spesso le porta a forti variazioni di peso.
I Disturbi Alimentari Generici
Un terzo tipo di disturbo alimentare è il disturbo del comportamento alimentare in genere. Esso fa riferimento a sintomi che non rientrano nelle due categorie di disturbi alimentari sopracitati.
Le donne con questo tipo di problema, possono avere disturbi di controllo alimentare come le abbuffate , o essere vicine alla bulimia o anoressia, ma non abbastanza da soddisfare pienamente i criteri diagnostici, ma la maggioranza di coloro che necessitano di trattamenti per i disturbi alimentari rientrano in questa categoria.
Nonostante sia diventata sinonimo di disturbo alimentare del cibo, l’anoressia è relativamente rara, in quanto colpisce meno dell’uno per cento delle donne adolescenti. Un altro 2-3 per cento sviluppano la bulimia. Eppure, la verità è un’altra…
Molte di più, sono le donne che non necessariamente sono classificate anoressiche o bulimiche, in quanto non soddisfano tutti i criteri per l’appartenenza ad un disturbo alimentare preciso, ma sono ossessionate dai loro corpi e sono intrappolate in modelli di dieta distruttivi, che possono compromettere seriamente la loro salute ed il benessere sia fisico che psichico.
Continua a leggere…
I Disturbi Alimentari
I Problemi delle Donne: l’insoddisfazione del Corpo
L’ossessione del Corpo: Tutte le Conseguenze
Problemi Alimentari nelle Donne: Le Cause
Anoressia e Bulimia, differenze