Home / Ricette / Biscotti di Natale: I Biscotti alla Cannella delle Feste di Natale

Biscotti di Natale: I Biscotti alla Cannella delle Feste di Natale

biscotti alla cannella
biscotti alla cannella

Quando si tratta di Natale niente è più allettante di profumai biscotti alla cannella appena fatti.

Ma per le feste di Natale non voglio tentarti con ricette caloriche, voglio mantenerti leggera come sempre e felice di mangiare sano ma con gusto, così anche per le feste di Natale ti insegnerò a preparare dei biscotti alla cannella veramente ottimi, che richiedono poco sforzo in cucina e che sono molto leggeri.

Io non sono del tutto sicura che riuscirai a mangiarne solo un paio al giorno, così ho deciso di prevenire  possibili eccessi preparando dei biscotti alla cannella che apportano solamente 55 calorie al biscotto, in modo da poterne mangiare anche 4 o 5 senza rimorsi.

Diciamo anche che questi biscotti alla cannella, se durano a lungo sono perfetti da congelare e mangiati quando più ne hai voglia, ma dubito fortemente che arriveranno fino alla notte del 31 dicembre!

biscotti di natale
Tipici biscotti di Natale alla cannella

Cosa ti serve per 40-44 biscotti alla cannella…
250g di farina “00”
125g di burro
100g di zucchero di canna
5g di cannella in polvere
1 pizzico di sale
15ml di latte
40g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
4g di lievito
1 uovo

Come devi fare…
Per preparare i miei biscotti alla cannella come prima cosa in una ciotola devi mescolare con una frusta le uova, i due tipi di zucchero, la cannella e il burro fuso. Poi aggiungi il latte tiepido, il pizzico di sale. Incorpora ora la farina setacciata con il lievito.

A questo punto devi trasferire il composto dei biscotti alla cannella in un piano da lavoro e lavorare l’impasto con le mani.

Dividi il composto un due filoncini del diametro di circa 3 cm e metterli in frigo a riposare per 1 ora. Trascorso il tempo di posa taglia i filoncini a fette dello spesse di circa 1 cm e disponili su una placca da forno ricoperta da carta da forno.

Inforna i biscotti alla cannella in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 9-10 minuti. Non è necessario che i tuoi biscotti alla cannella siano solamente rotondi, ma se vuoi divertirti a preparare dei biscotti alla cannella a forma di albero di Natale o di omino, puoi usare delle formine per biscotti e giocare un po’ con la fantasia.

Continua a leggere…
Le Ricette delle Feste di Natale: Ravioli di Zucca
Le Ricette delle Feste di Natale: Agnello al Forno
Le Ricette delle Feste di Natale: I Tartufi al Cioccolato
Le Ricette delle Feste di Natale: Cannelloni Ripieni

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.