Le brioche per molte donne sono un cult, una di quelle cose a cui si fa fatica a rinunciare, dieta o non dieta e in questo articolo vedremo qualche snack ad alto contenuto proteico da poter gustare a merenda per introdurre più proteine anche quando mangiano alimenti dolci.
La colazione è un pasto importante, chi ama stare in forma e pratica sport lo sa bene: a colazione via libera a qualche dolcezza in più visto che hai tutta la giornata per smaltirla e per il resto della giornata è meglio scegliere altro.
La classica brioche che affianca l’intramontabile cappuccino se una donna è a dieta la può mangiare? Beh.. non abbiamo ucciso nessuno, siamo donne e ogni tanto, qualche legittima voglia di cappuccino e brioche non rovinerà di certo la dieta, ma oggi voglio parlarti di una piccola brioche simile ad una tortina in miniatura che recentemente ho assaggiato.
Io da buona golosona le taglio a metà per il lungo e le spalmo con un po’ di marmellata fatta in casa perché amo la mia marmellata!
Queste mini tortine al gusto arancio o cioccolato hanno una consistenza compatta, trovo che mangiate da sole siano un po’ troppo asciutte, ma con un po’ di confettura sono molto buone.
Perché ho provato queste brioche?
Io sono una fan degli snack proteici e mi piace provare tutto ciò che contiene più proteine del normale (vedi budini proteici), quindi non potevo non provare a fare colazione con queste brioche con poco più di 100 calorie al pezzo e 7 grammi di proteine.
Le classiche brioche del supermercato (tipo croissant) viaggiano dalle 200 alle 220 calorie al pezzo con 3, massimo 4 grammi di proteine e una bella dose di grassi e carboidrati mentre con le brioche della linea ProteinFit hai 1/3 dei grassi e la metà dei carboidrati della stragrande maggioranza delle brioche confezionate.
Certo, tutta quella sofficità a cui forse sei abituata qui non c’è, ma io credo che sia una buona alternativa ai croissant classici per una colazione più leggera.
E se vuoi fare come me.. spalmaci sopra un cucchiaino di marmellata fatta in casa! Su Vivere Donna Ricette e Cucina trovi l’elenco completo di tutte le mie marmellate fatte in casa! 😉