Visto che a Natale le calorie abbondano ma la linea non perdona, oggi impariamo a cucinare un dolce di Natale veramente poco calorico.
La crostata di limone non è un dolce iper calorico, è una ricetta fresca e delicata, perfetta come fine pasto rinfrescante e più leggero del classico panettone farcito, che solitamente si serve in questa circostanza.
Questa crostata è ideale anche per chi come me, non ha tanto tempo da dedicare alla cucina ma ha anche tanta voglia di mangiare bene, perché può essere preparata in anticipo ed essere servita fredda… il perché? Beh… perché fredda è ancora meglio!
Cosa ti serve per una Crostata al Limone da 6 persone...
170 gr di zucchero
30 gr di farina
3 dl di acqua
3 tuorli 2 limoni
350g di pasta frolla già pronta
Come devi fare…
Per preparare una leggera e poco calorica crostata al limone, per prima cosa cominciamo con la preparazione della crema al limone, scaldando il latte con le bucce di limone. In un’altra casseruola sbatti i tuorli con lo zucchero, 2 cucchiai di latte e la fecola. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungi il latte e cuoci la crema a bagnomaia mescolando bene.
Quando la crema si è rappresa aggiungi il succo di limone e continua la cottura per almeno 1 minuto. A questo punto la crema è pronta e trasferiscila in una ciotola per farla raffreddare, coprendola con della carta trasparente a contatto con la crema, in modo tale che non venga a contatto con l’aria che tende a formare la crosticina.
A questo punto puoi stendere la pasta frolla ad uno spessore di 5 mm e trasferirla nello stampo facendola aderire bene alla teglia, specialmente sui bordi, ricordando di bucherellare con i rebbi della forchetta tutta la base. Ora versa la crema pasticcera e cuoci in forno per 30-40 minuti a 170°C.
Consiglio: Per apprezzare fino in fondo tutta la leggerezza di questo dolce light, invece di preparare una grande crostata per 6 persone, puoi procurarti delle formine monoporzione e optare per delle piccole tartellette al limone, perfette da servire con il tè, oppure come dolce ipocalorico delle feste di Natale.
Prova questa crostata al limone veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette Ipocaloriche: Cheesecake
Ricette con la Nutella: Crostata alla Nutella
Ricetta della Crostata Fragole e Crema Light
Ricette al Cioccolato: Crostata al Cioccolato