Home / Psicologia / Combattere la Paura del Fallimento

Combattere la Paura del Fallimento

Paura del FallimentoNel post precedente avevamo parlato dei pensieri negativi e di come combatterli: Eliminare i pensieri Negativi, si Può!

Alcune di voi avrebbero potuto pensare:

“si ok, ma se io penso di potercela fare e poi mi va male mi demoralizzo!
Invece se metto già in conto che potrebbe andar storto… al massimo resta tutto come prima!
.. e se poi va bene, meglio ancora!”

Questo pensiero in psicologia viene chiamato “pessimismo difensivo” e svela la paura del fallimento.

Al primo posto si mette l’obiettivo di “non star male per il fallimento”, piuttosto che lo scopo di “riuscire ad ottenere un risultato positivo”.

Se sei vittima di questo pensiero, molto probabilmente non riesci a tollerare il fallimento perché lo associ ad un calo di autostima. E per te è molto importante che la tua autostima non subisca cedimenti.

Il fatto di associare il fallimento con il calo di autostima è tipico di chi dà la “colpa” del fallimento sempre a sé stessa e ad incapacità stabili che la caratterizzano.

Mentre se impari a spostare la causa del fallimento su elementi variabili (un obiettivo sbagliato, una giornata no, un imprevisto, ecc) è molto più probabile che tu non subisca nessun calo di fiducia in te stessa.

E poi.. sei davvero sicura che: “se le cose vanno male come ipotizzato, resta tutto come prima”?

Anche se eviti lo scontro con il fallimento di un obiettivo, spesso ti ritroverai a dover far i conti con il fatto di non essere riuscite a superare questo timore, e di esserti ancora una volta chiusa nel tuo bozzolo.

Pensaci…

“Ti senti bene dopo essere riuscita ad evitare l’ora di palestra che non volevi fare per timore che le altre ti prendessero in giro per il sovrappeso?”.
O inizi a pensare di non avere abbastanza forza di volontà, coraggio, motivazione, ecc..?

E il fallimento dell’obiettivo: “superare le mie paure”, dove lo mettiamo?

E’ proprio questo secondo fallimento, che spesso non viene inizialmente considerato, quello che causa maggior calo di autostima e fiducia in sé.

Le persone spesso pensano che fallire un obiettivo sia terribile, che non si riprenderanno più da questo smacco.

Ma in realtà, sono persone che proprio per questo immenso timore non hanno mai affrontato gli eventi che temevano, ed in effetti non sanno cosa vuol dire subire uno smacco reale! Se lo immaginano soltanto! Ma non si accorgono di vivere costantemente nel fallimento, in quanto rinunciando a fare, falliscono l’obiettivo di essere più forti delle loro stesse paure!

Inoltre, la paura di fallire ti fa sempre stare nella tua zona di comfort, la zona sicura, dove più o meno hai capito che puoi riuscire.

Questo atteggiamento a lungo andare porta un’insoddisfazione globale rispetto alla vita, perché non si è stati in grado di ottenere di più di un risultato mediocre.

Come Superare la Pura di Fallire
Per superare la paura del fallimento devi iniziare a buttarti!

Sperimenta e sperimentati! Certo, all’inizio potresti fallire in una cosa che non hai mai fatto, per inesperienza o per strategia sbagliata, ma come tutti stai tranquilla!!

Prova a mettere sui piatti della bilancia, i pro e contro del restare nella tua zona sicura. E’ più importante tentare di migliorare la tua vita e raggiungere un maggior benessere, vivere libera dalla tue paure, o sopravvivere nella zona comfort che ti sei creata?

Ricorda che sopravvivere significa anche prenderti sulle spalle l’abbattimento di non riuscire ad affrontare le tue paure! Io credo sia più utile lanciarsi! 😉

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi approfondire l’argomento con me? Ti aspetto su Vivere Donna Forum 😉

Redazione