Home / Psicologia / Mente e Cibo / Come Eliminare la Fame Emotiva

Come Eliminare la Fame Emotiva

Mangiare per te potrebbe non essere mai stato un problema, per te la parola fame potrebbe essere sempre stata la cosa più normale e naturale del mondo, ma non per tutte le donne è così.

So anche che se sei una donna che vive con la costante preoccupazione di mangiare troppo, avere fame non è sempre un bisogno così semplice e naturale da soddisfare.

Ma… che cosa è la fame?
Te lo sei mai chiesto?
Potrebbe essere una domanda elementare lo so, perché sappiamo tutti cosa proviamo quando abbiamo fame, ma il concetto di fame è molto più ampio e complesso di come forse pensi.

La fame è un bisogno biologico enfatizzato dalle risposte fisiche e psicologiche che il nostro cervello attua  in risposta al cibo.

La fame è anche rappresentata dall’emozione data prima, durante, e dopo aver mangiato, il tutto condito con la visione che hai di te stessa e dallo stato d’animo in cui sei in quel momento.

La fame quindi non è solo fisica ma molto spesso è una fame emotiva e psicologica dove la voglia di mangiare può essere la risposta di un bisogno emozionale e non per effettive esigenze nutrizionali.

A volte le associazioni emozionali che instauriamo con un determinato cibo condizionano le nostre scelte ed i nostri pensieri quando abbiamo fame, quindi pensiamo di aver bisogno di un alimento particolare, mentre invece non è così, ma lo vogliamo solamente perché abbiamo bisogno di colmare un vuoto mentale.

Distinguere la fame emotiva da quella fisica è solo il primo passo, ma un passo fondamentale per alimentarci nella maniera corretta e non sentirci in colpa dopo una trasgressione alimentare fatta sotto l’impulso emotivo del momento.

Hai mai lottato contro la fame emotiva?  O per te è sempre stato abbastanza normale avere fame?

Continua a leggere…
Disturbi del Comportamento Alimentare: Come Superare la Paura del Cibo
Autocontrollo con il Cibo: Ho Mangiato Troppo!
Rotolo di Frittata al Forno
Come Dimagrire Senza Dieta Dimagrante

Foto: chatelaine.com – cosmopolitan.co.uk

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.