Home / Dimagrire / Diete dimagranti / Come Funziona la Dieta Lemme

Come Funziona la Dieta Lemme

La dieta Lemme è un nuovo metodo di approccio alla dieta dimagrante, inventato da un farmacista di Desio che si chiama appunto dottor Lemme che prova a capovolgere le basi della nutrizione con un metodo alimentare nuovo ma a mio modesto parere… anche un po’ eccentrica.

Con la dieta Lemme in sostanza si fa tutto il contrario di quello che dietologi e nutrizionisti ci hanno sempre insegnato, in questo regime alimentare si consiglia il consumo di grassi come olio e burro che solitamente vengono limitati al minimo se non esclusi del tutto dalle classiche diete dimagranti.

Nella dieta del dottor Lemme si può mangiare la pasta e non si deve pesarla, a patto che non venga usato il sale in cottura. Si possono friggere gli alimenti e al contrario di tutto ciò che nutrizionisti e dietologi di tutto il mondo consigliamo di mangiare a sazietà, la dieta Lemme vieta frutta e verdura.

La dieta Lemme è una delle diete più criticate dagli esperti della nutrizione proprio perché vieta frutta e verdura, ma secondo il dottor Lemme sono proprio questi gli alimenti responsabili dell’accumulo di peso!

La dieta consiste in una prima fase di perdita di peso, dove il dimagrimento medio viene stimato intorno ai 7-10 Kg al mese e una seconda fase di mantenimento necessaria per non riprendere i chili persi.

Con questa dieta lampo vengono in teoria garantiti risultati rapidi senza troppe rinunce a tavola, dove le calorie non sono più il fattore più importante per il successo della dieta, ma quello che conta sono le giuste associazioni alimentari, escludendo gli alimenti che ci fanno ingrassare.

Lo schema alimentare della dieta Lemme prevede uno sconvolgimento delle abitudini alimentari canoniche, quindi niente più colazione con latte e fette biscottate, ma via libera ad un piatto di spaghetti.. olè! Vediamo un esempio di menu della dieta Lemme:

Colazione: un piatto di pasta olio e peperoncino ma senza sale
Pranzo: carne o pesce cotti con qualsiasi metodo di cottura quindi ok anche alla frittura, ma il tutto sempre senza sale (es. orata al forno)
Cena: carne o pesce o uova cotti con qualsiasi metodo di cottura quindi ok anche alla frittura, ma il tutto sempre senza sale (es. pollo al forno)
Spuntini: tè verde senza zucchero

Da eliminare dal menù:

  •  lo zucchero
  •  i dolcificanti
  •  il sale
  •  il pane
  •  il latte
  •  i formaggi
  •  l’aceto

In questo post ti abbiamo spiegato un po’ che cos’è e come funziona la dieta Lemme, ma se vuoi informazioni più dettagliate ti consigliamo di visionare il sito Filosofia Alimentare del Dott. Lemme

 

Continua a leggere…
La Dieta Mediterranea
Dieta Dissociata

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *