Fare yoga può aiutare anche rinforzare e tonificare i muscoli di gambe e glutei.
Ora vediamo 4 posizioni Yoga fatte apposta per andare a lavorare e stimolare i muscoli di gambe e glutei, ma che servono a distendere e sciogliere anche altri muscoli del tuo corpo come braccia, spalle e petto.
Per avere risultati evidenti e sentirsi anche più elastiche è necessario mantenere ciascuna posizione Yoga per almeno 30 secondi fino ad un massimo di 120 secondi, solamente quando sarai diventata una vera esperta!
Lo Yoga per rinforzare i Muscoli di Gambe e Glutei – Posizione della Sedia
Rafforza la muscolatura delle gambe e glutei, rafforza la schiena e stimola l’addome. Rinforza anche le caviglie e le cosce e favorisce l’allungamento delle spalle e del petto.
Le ginocchia sono flesse e non superano la punta dei piedi, premono l’una contro l’altra mentre la colonna vertebrale è allungata al massimo e la parete addominale è leggermente contratta.
Le scapole restano abbassate mentre le braccia sono tese in alto.
Tempo minimo di immobilità: 30″– Tempo massimo : 120″
Lo Yoga per rinforzare i Muscoli di Gambe e Glutei – Posizione del Guerriero 1
La prima versione della posizione del guerriero rafforza muscoli delle cosce e delle natiche oltre ad allungare i muscoli dell’addome.
Mantenendo le gambe divaricate alla larghezza delle anche, fai un passo in avanti mantenendo il piede posteriore leggermente ruotato all’esterno e la gamba è tesa. L’ombelico è risucchiato all’interno della pancia come se volesse toccare la colonna vertebrale, la schiena è allungata al massimo e le scapole rimangono abbassate e le braccia tese.
Tempo minimo di immobilità: 30″– Tempo massimo : 120″
Lo Yoga per rinforzare i Muscoli di Gambe e Glutei – Posizione del Guerriero 2
La seconda versione della posizione del guerriero rafforza i muscoli delle gambe, in particolare i muscoli quadricipiti, rinforza l’addome e le spalle.
In posizione eretta a piedi uniti, allontana i piedi, solleva le braccia parallelamente al pavimento, scapole allargate e i palmi delle mani rivolti verso terra.
Mantenendo la schiena allungata al massimo, ruota il piede sinistro leggermente verso l’interno e il piede destro che punta diritto davanti a te. Mantenendo il tallone sinistro quello destro ben allineati, espirando piega la gamba destra a squadra, ruotando la testa verso destra ricordandoti di mantenere le scapole abbassate senza appoggiare mai il busto sulla coscia piegata.
Tempo minimo di immobilità: 30″– Tempo massimo : 120″
Lo Yoga per rinforzare i Muscoli di Gambe e Glutei – Posizione di Equilibrio
Questa posizione di equilibrio aiuta a rinforzare i flessori dell’anca, interno cosce, i muscoli posteriori della coscia e i quadricipiti, ma è l’ideale anche per distendere avambracci e bicipiti.
In piedi a gambe tese fletti la gamba sinistra ed afferra il piede con entrambe le meni. Da qui estendi piano la gamba davanti a te cercando di avvicinare il più possibile il maso al ginocchio.
Tempo minimo di immobilità: 30″– Tempo massimo : 120″
Continua a leggere…
Le Posizioni dello Yoga
Come Rinforzare le Braccia con lo Yoga
Brucia 600 Calorie con lo Yoga!
Come Rinforzare gli Addominali a Casa con lo Yoga