Home / Psicologia / Mente e Cibo / Come Smettere di Essere Ossessionata dalle Calorie

Come Smettere di Essere Ossessionata dalle Calorie

Fare attenzione a quello che mangi è una buona cosa per restare in forma e piacersi, ma essere ossessionata dal conteggio calorico di quello che mangi, potrebbe veramente stravolgere il tuo equilibrio alimentare e psicologico.

Quando ho deciso di smettere di contare le calorie e di non avere sempre paura di ingrassare ogni volta che mi concedevo qualche sana trasgressione alimentare, ho pensato che avrei potuto godermi di più la vita, continuando ad essere comunque una ragazza magra, ma una ragazza magra e soddisfatta invece di essere una ragazza magra insoddisfatta e perennemente  nervosa.

Per smettere di essere ossessionata dalle calorie, quello che io ti consiglio di fare è abituare piano piano il tuo cervello a non fare affidamento solo ed esclusivamente alle calorie che ci sono nel piatto, per farti avere la coscienza a posto, perché il tuo cervello è come se avesse sviluppato il pilota automatico e non può semplicemente cambiare schema mentale così dal nulla, ma è necessario abituarlo a sottovalutare pian piano questo atteggiamento.

Il primo obbiettivo per non essere più ossessionata dalle calorie è avere un po’ più di fiducia nel tuo corpo, quindi imparare ad accettare il fatto che se mangi un piatto di pasta con un condimento un po’ più saporito non ti succede niente, anzi… in questo modo riuscirai a capire che essere soddisfatta di mangiare con gusto ed in porzioni normali, ti permette di non essere sempre affamata e con una costante voglia di mangiare.

L’ansia non ti aiuta a fare progressi ed essere ossessionata dalle calorie e dai grassi, non ti permette di essere serena. Potrebbe volerci molta fatica ad allontanare questa brutta abitudine, ma quello che fa per te è un approccio graduale, smettendo di contare le calorie prima di tutto dello spuntino pomeridiano, poi della colazione e per finire anche del pranzo e della cena.

Questo ti permette di capire che anche se non conti le calorie di quello che mangi, non è vero che automaticamente ingrassi, non devi sentirti in pericolo di mettere su peso, ma dovresti solamente sentirti libera.

In sostanza, ciò che vorrei farti capire è che essere ossessionata dalle calorie è un peso, un’obbligo, una prigione e quando deciderai di non farlo più vedrai.. sarai una donna migliore..

Hai mai contato le calorie? Lo stai facendo proprio adesso? Perché lo fai?

Continua a leggere…
La Dieta Ideale dice Basta al Conta Calorie!
Le Calorie Bruciate con l’Allenamento Brucia Calorie
Devo Dimagrire: Quante Calorie ho Bisogno di Bruciare?
Kcal Alimenti: Il Calcolo delle Calorie degli Spuntini

Foto: lovepanky.com – coreperformance.com – mikamai.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.