Home / Ricette / Ricette con la Nutella: La Ricetta del Rotolo alla Nutella

Ricette con la Nutella: La Ricetta del Rotolo alla Nutella

Sei pronta a preparare i fazzoletti? Si parla di ricette con la Nutella!!! Si cara mia perché se decidi di preparare questo rotolo alla Nutella che ho imparato al corso di cucina non ti resterà altro che sbavare, sbavare ed ancora sbavare…

Se pensi alla Nutella, di sicuro questa è una delle ricette con la Nutella migliori che ti possono venire in mente di preparare e non credo nemmeno che ci sia molto da dire su questo rotolo alla Nutella fatto in casa perché le foto già parlano da sole.

Al corso di cucina poi mi hanno anticipato che utilizzeremo la stessa ricetta della base di questo rotolo alla Nutella per preparare a Natale il famoso tronchetto di Natale sostituendo o aggiungendo alla Nutella.. non ho ben capito… la crema al burro e poi non ricordo che altro.. uhmm… già ho l’acquolina in bocca!

La ricetta del rotolo alla Nutella poi è semplice, non comporta molti passaggi e funziona sempre, e anche se è difficile aspettare, se riesci a farlo, è meglio lasciarlo riposare un paio d’ore prima di addentarlo, cosicchè che la Nutella coli bene da tutte le parti e si amalgami all’impasto. Vedrai che ne vale la pena.. sarai riparata si sicuro!

Cosa ti serve per 1 Rotolo alla Nutella…
5 uova
150g di farina 00
125g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina o semi di 1/2 bacca
Nutella q.b.

Come devi fare…
Per preparare il rotolo alla Nutella come prima cosa devi sbattere i rossi con lo zucchero e la vanillina, a parte montare le chiare a neve, unire i rossi alle chiare ed aggiungere piano piano la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate per bene.

Stendi l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una teglia e livellando bene con una spatola piatta e liscia fino ad ottenere lo spessore di 1 cm.

Inforna la base del rotolo alla Nutella per 20 minuti a 170°C e quando è cotto, rovescia la pasta di biscotto su un foglio di carta forno che serve a renderla elastica in modo da piegarsi senza creparsi..

Lascia leggermente intiepidire la pasta di biscotto ma non troppo, perché altrimenti rischierai che quando devi togliere la carta da forno sopra, ti si crepi.

Togli la carta da forno sopra la pasta, spalma di Nutella a temperatura ambiente o leggermente riscaldata al microonde , un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi…

…arrotola dal lato più lungo, spolvera con zucchero a velo e cacao e lasciala riposare almeno 1 oretta prima di servire.

Continua a leggere…
Ricette con la Nutella: Crostata alla Nutella
Ricette con la Nutella e non solo… La Ricetta delle Frittelle di Mele
Ricette con la Nutella e non solo… Rotolo Farcito con Panna e Lamponi
Ricette con la Nutella e non solo… La Ricetta della Torta Pere e Cioccolato

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *