Ho preparato questa torta alla banana per la prima volta al corso di cucina del martedì, che ormai frequento da qualche mese.
Il mio primo assaggio di questa torta alla banana mi ha sorpreso, non so se hai mai preparato un dolce con le banane, ma se come me non lo hai mai fatto, allora la mia torta alla banana con le banane a fette allineate sopra, ti farà impazzire.
Non si tratta del classico impasto per la ciambella ricoperto di fettine di banana, ma con le banane anche nell’impasto che la rende una torta molto leggera e soffice, uhmm… un sapore meraviglioso con 100 calorie a porzione!
E poi la bellezza di questa torta alla banana è che può essere fatta in pochi minuti, puoi usare un robot da cucina per creare la pastella e un semplice coltello per tagliare le banane a fettine… cuocerla in forno… fatto!
Cosa ti serve per una torta alla banana per 10 persone…
3 banane mature
2 cucchiai di succo di limone
25 g di burro
50 g di zucchero
1 uovo
120 g di farina “00”
1 bustina di lievito secco
Cosa devi fare…
Per preparare la torta alla banana come prima cosa devi sbucciare le banane, schiacciarne 1 e 1/2 con una forchetta e la rimanente a fettine dello spessore di 1cm, quindi spruzzare le fettine con il succo di limone per non farle annerire.Fai ammorbidire il burro lavorandolo con una forchetta fino ad ottenere una crema, unisci lo zucchero e mescola bene, unisci l’uovo e poi le banane schiacciate.
A questo punto aggiungi anche la farina a pioggia un po’ alla volta e il lievito. Fodera una teglia con la carta da forno, livella bene l’impasto della torta alla banana, sistemaci sopra le fettine di banana e…
…cuoci a 220°C per 10-13 minuti. Ad ecco fatto la tua torta alla banana soffice e deliziosa!
Prova questa torta alla banana perché è veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Corso di Cucina: Gnocchi di Patate Zucca e Crema di Noci
Corso di Cucina: Rotolo alla Nutella
Corso di Cucina: Torta Salata Zucca e Spinaci
Corso di Cucina: Polpette di Ceci
Corso di Cucina: Orecchiette Cime di Rapa e Acciughe