Home / Alimentazione / Cosa Sono le Calorie?

Cosa Sono le Calorie?

La caloria detta più comunemente kcal, è semplicemente un’unità di misura che indica la quantità di calore che serve per aumentare di un grado un litro d’acqua.

Quando si parla di cibo, il contenuto calorico degli alimenti è la quantità di energia che un determinato alimento fornisce al nostro corpo in base alla quantità.

Agli inizi del 20° secolo, la caloria è diventato un mezzo per analizzare ciò che mangiamo, per motivi completamente diversi e contrari da come siamo abituati oggi, quindi per acquistare alimenti più ricchi di calorie in una famiglia con poca disponibilità di soldi.

Successivamente intorno al 1919,  ha iniziato a farsi strada l’idea di contare le calorie come metodo per ridurre il peso e per controllo del peso che inizia a diventare una sorta di metro di giudizio di superiorità.

Cosa sono le calorie oggi? Viviamo in un mondo dove le calorie non sono più uno strumento per valutare il cibo, ma un metro di giudizio per valutare noi stessi. Le calorie sono diventate un modo per valutare la nostra forza di volontà, cercando di imprimere nella nostra mente che le calorie vanno evitate e ridotte il più possibile.

Per quante di noi il conteggio delle calorie è un’atteggiamento del tutto sano? Tu conti le calorie?

Continua a leggere…
La Dieta di Mantenimento Per Non Ingrassare
7 Cibi che Contengono Proteine e Pochi Carboidrati
Eliminare i Grassi va Bene per Dimagrire?

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.