Home / Ricette / Cottura in Forno: Pollo Arrosto con le Patate

Cottura in Forno: Pollo Arrosto con le Patate

Lo so, lo so che tutti hanno cucinato almeno una volta nella vita il pollo arrosto con le patate, e che noi donne siamo tutte sicure di saper cucinare un pollo arrosto con le patate a dir poco favoloso… ma siamo sicure che quello, è il massimo che possiamo fare?

Il pollo arrosto con le patate è uno dei piatti classici della domenica italiana, che piace un veramente a tutti, ma quello che a volte compromette l’ottima riuscita del tuo pollo arrosto è il metodo di cottura, perché la cottura è fondamentale e se non è fatta bene, è la causa di un pollo arrosto troppo asciutto.

Un pollo arrosto asciutto è sempre una gran delusione, ma visto che io ho la soluzione, oggi impariamo a cucinare un pollo arrosto bello succoso e croccante all’esterno.. un pollo arrosto con le patate da 417 calorie a porzione!

Non c’è niente di meglio che un bel pollo arrosto con le patate che riempie la casa con un delizioso aroma di buon cibo, infatti quando ho voglia di qualcosa di confortante e caldo, immediatamente penso ad un bel pollo arrosto con le patate veramente ottimo.. un pollo arrosto come si deve!

Il vero segreto sta tutto sulla cottura in forno, che deve essere con il petto rivolto verso il basso, per i primi 20 minuti di cottura.

Cosa ti serve per un pollo arrosto con le patate per 4 persone…
1 pollo da 1,2 kg-1,4 circa pulito
2 spicchi d’aglio
rosmarino
timo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
500g di patate preferibilmente rosse tagliate a fette o dadini

Come devi fare…
Per preparare il pollo arrosto con le patate, come prima cosa devi preriscaldare il forno al massimo e tritare timo, rosmarino e aglio. Ora amalgama olio, rosmarino, timo, aglio, sale e pepe e trofina il pollo con questo mix di erbe.

Versa il vino bianco in una teglia da forno e sistemaci il pollo con la pancia a contatto della teglia, quindi cuoci il pollo arrosto con la pancia rivolta verso il basso, per 20 min. Nel frattempo taglia le patate a pezzetti o a fette, immergile in una pentola con acqua fredda per 10 minuti in modo che rilascino l’amido.

Scola le patate e falle sbollentare in acqua salata, poi sciacquale in acqua fredda, condisci con sale, pepe e mettile da parte. Togli la teglia dal forno, gira il pollo e abbassa la temperatura del forno a 160°C e continua a cuocere per 50-60 minuti. Gli ultimi 20 minuti aggiungi anche le patate.

La cottura del pollo arrosto deve essere di 50-60 minuti per ogni kg di carne, quindi regolati tu in base alla grandezza del tuo pollo!

Continua a leggere…
Cottura in Forno: Pasta al Forno Light
Cottura in Forno: Involtini Primavera Light al Forno
Cottura in Forno: Polpette al Forno
Cottura in Forno: Lasagne al Forno
Cottura in Forno: Agnello al Forno

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *