Se il classico Crème Brûlée da 570 calorie a porzione non fa per te perché è veramente troppo ricco in calorie, ma in realtà vorresti gustarti anche tu la piacevole morbidezza e cremosità di un Crème Brûlée, oggi ti insegno a prepararne uno veramente squisito ma un Crème Brûlée leggero e con poche calorie.
Il Crème Brûlée come si suol dire è un dolce eccessivo, dove tutti gli ingredienti sono presenti in quantità abbondanti e generose.
Quindi per questo motivo è tremendamente facile arrivare a toccare le quasi le 600 calorie a porzione e i 51grammi di grassi con una sola porzione di questa piccola bomba calorica..
Nella mia versione del Crème Brûlée light per 8 persone, sono riuscita a ridurre il numero di tuorli da 12 a ben 5 grazie ad un mix di farina di granoturco e latte, che donano consistenza e colore giallo al Crème Brûlée, e sono riuscita anche a sostituire la generosa quantità di panna della ricetta tradizionale, con un mix di latte e panna che ha molte meno calorie.
Ed in più l’aggiunta di un po’ di cioccolato bianco dona dolcezza e gusto al Crème Brûlée, permettendomi di ridurre la quantità di zucchero presente nella crema di circa la metà!!
Ecco perché sono riuscita ad abbassare le calorie dalle 570 del Crème Brûlée classico a sole 240 calorie della mia versione light.
Cosa ti serve per il Crème Brûlée per 8 persone…
- 300g di farina di granturco o farina gialla
- 370ml di latte intero
- 150g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 5 tuorli d’uovo
- 3 cucchiai di amido di mais o maizena
- 50g di cioccolato bianco tritato
Come devi fare..
- Per preparare la mia versione del Crème Brûlée light con poche calorie prima di tutto devi accendere il forno al massimo e prendi una pentola abbastanza capiente e inizia a miscelare la farina di granoturco con 80g di zucchero, i semi della vaniglia e un pizzico di sale.
- Ora inizia a sbattere i tuorli con la maizena e una volta amalgamati completamente, aggiungili alla miscela di farina e zucchero. Porta a bollore a fuoco medio e mescolando continuamente lascia cuocere fino a quando la crema non si sarà ispessita, diciamo circa 1 minuto. Trita il cioccolato bianco e aggiungilo all’impasto.
- A questo punto prepara 8 bicchierini individuali e riempili con la crema, posizionali su una teglia da forno. Con molta cura metti la teglia sulla griglia del forno e versaci dell’acqua bollente, fino a metà altezza degli stampini e cuoci a 170°C per circa 20 minuti.
- Una volta cotti, trasferisci i Crème Brûlée a temperatura ambiante a raffreddare e poi, coperti con della pellicola trasparente, trasferiscili nel frigo per almeno 2 ore (ma mangiati il giorno dopo è decisamente meglio!).
- Scopri stampini, e se hanno della condensa sulla superficie asciugali delicatamente con carta assorbente, e se ti piace si possono cospargere sulla superficie con un cucchiaino di zucchero e farli caramellare in forno per qualche minuto, ma sono ottimi anche senza farli caramellare.
Prova questo crème brûlée veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricetta della Crostata Fragole e Crema Light
Ricette Facili e Veloci: Millefoglie
Dolci al Cioccolato: Crema al Cioccolato
Ricette Ipocaloriche: Cheesecake