Quando hai voglia di dolcezza, ma hai zero voglia di un dessert che mini la tua dieta, cosa mangiare se non una delle migliori ricette tradizionali della cucina classica?
Io oggi voglio proprio consigliarti un dolce leggero, veloce da preparare e da gustare con tutta tranquillità per la tua perfetta forma fisica!
Niente paura di ciccia e calorie che si accumulano dove non vogliamo… con la mia crostata alla crema, ti puoi godere una bella fetta con sole 200 calorie per fetta!!!
Ma allora cosa stai aspettando… dai alzati dalla sedia e comincia a preparare una delle migliori ricette tradizionali dolci, così quando avrai una cena improvvisa e non vuoi preparare il classico tiramisù super calorico, saprai già fare un dolce light, senza che gli invitati sappiano che sia light… 🙂
Cosa ti serve per una Crostata alla Crema per 8 persone…
Per la base…
170g di farina “00”
100g di burro
1 tuorlo
40g di zucchero
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 bustina di vanillina
Per la crema…
3 uova intere + 1 tuorlo
3dl di panna
la scorza grattugiata di 1 arancia
50g di zucchero
Come devi fare…
Per preparare questa morbida crostata alla crema perfettamente friabile, per prima cosa devi preparare la pasta lavorando 150g di farina con 80g di burro, la vanillina, lo zucchero, il tuorlo, la scorza di limone e formare un panetto di pasta. Avvolgi la pasta della crostata in della carta trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno una trentina di minuti.
Per preparare la crema, devi sbattere le uova e il tuorlo con lo zucchero, la panna e la scorza dell’arancia.
Trascorsi i 30 minuti di riposo della pasta, stendila in una sfoglia dello spessore di 3-4 mm e fodera una teglia imburrata e infarinata. Bucherella la crostata alla base con una forchetta e versa sopra tutta la crema, livellando bene. Cuoci la crostata alla crema in forno a 170°C per 40 minuti.
Prova questa crostata alla crema veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette Tradizionali: Ricetta della Crostata Fragole e Crema Light
Ricette Tradizionali con la Nutella: Crostata alla Nutella
Ricette Tradizionali: Crostata al Limone
Ricette Tradizionali con Pasta Frolla: Crostata di Frutta