Oggi voglio dedicarmi alla cucina araba preparando delle deliziose piccole falafel, ossia delle piccole polpette di ceci tritati con l’aggiunta di cipolla, aglio, coriandolo e altre spezie.
Solitamente le falafel della cucina araba tradizionale sono fritte in abbondante olio, apportando sulle 170 calorie a falafel, ma le falafel che cucino oggi sono delle falafel più leggere perché cotte in un goccio d’olio, giusto per ungere la padella, e così facendo ottengo delle falafel più leggere e meno caloriche.
Le mie falafel light apportano sulle 80 calorie al pezzo, così te ne puoi mangiare qualcuna in più in tutta tranquillità e la tua cucina araba, diverta una cucina araba dietetica come non mai!
Cosa ti serve per 12 falafel…
- 500 g di ceci in scatola scolati
- 1 piccola cipolla gialla, tagliata a dadini
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1 generosa manciata di coriandolo
- 1 cucchiaio di semi di cumino
- 1 pizzico di sale
- pepe nero macinato fresco
- 2 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di pane grattugiato
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
Cosa devi fare…
- Per preparare le falafel light come prima cosa devi scolare e lavare i ceci con acqua corrente, metterli nel mixer con 1 cucchiaio di farina e 1 cucchiaio di pane grattugiato, la cipolla, 2 spicchi d’aglio , coriandolo, sale e pepe, stando attenta a non frullare troppo il composto.
- Metti in frigorifero per 30 minuti.
- In un piatto fondo, mescola un cucchiaio di farina , 2 cucchiai di pane grattugiato e i semi di sesamo, quindi prendi l’impasto delle falafel light dal frigo e forma tante piccole polpettine con le mani umide, passale nel mix di farina e cumino e metti sul fuoco una padella dove fai scaldare un paio di cucchiai d’olio.
- Quando l’olio è caldo metti le falafel a cuocere in padella, facendole rosolare per circa 4 minuti per lato, quindi fino a doratura completata.
- Se vuoi preparare la salsa allo yogurt per le tue falafel ,non devi far altro che mescolare un po’ di yogurt greco con un po’ di coriandolo tritato e del succo di limone.
Prova questa ricetta leggera della cucina araba, delle deliziose falafel veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!
Continua a leggere…
Cucina Araba e non solo…: La Ricetta della Frittata di Cipolle
Cucina Araba e non solo…: Hamburger Dietetico di Fagioli Neri
Cucina Araba e non solo…: La Ricetta della Moussaka
Cucina Araba e non solo…: Chili con Carne Light