La cucina Napoletana solitamente molto calorica, è anche tremendamente allettante, specialmente se si è a dieta e se non ci si concede quasi mai un bel dolce, una pizza al formaggio o un ottimo piatto di pasta al sugo…
ma oggi finalmente sono riuscita a rendere light, o quasi, anche una delle ricette della cucina Napoletana più caloriche.
Oggi prepariamo il tipico Casatiello napoletano simbolo della Pasqua, ma un Casatiello molto più leggero ed adatto anche a noi donne sempre attente alla linea e che non vogliamo rischiare di assumere troppe calorie, perché il mio Casatiello napoletano in versione light ha sole 350 calorie a fetta, mentre il classico Casatiello con strutto, provolone dolce e piccante, pecorino, parmigiano, emmenthal, fontina e salame ha la bellezza di 600 calorie a fetta.. un bel taglio alle calorie direi!
In questa mia versione light del Casatiello ho eliminato completamente lo strutto, troppo pesante e calorico e l’ho sostituito con del burro light decisamente più leggero e con meno calorie.
In questa mia versione alleggerita del classico Casatiello napoletano, invece del provolone piccante, del pecorino in abbondanza e del parmigiano, ho scelto un formaggio leggermente più leggero come la provola di mucca affumicata, ma non è tutto, perché ho anche dimezzato le dosi di pecorino e ho messo qualche pezzetto di salane tipo Napoli che è molto meno calorico del classico salame ungherese o milano.
Cosa ti serve per 1 Casatiello per 12 persone…
Per l’impasto:
- 1 kg di farina
- 100g di burro light
- sale q.b.
- abbondante pepe
- 2 cucchiaini di zucchero
- acqua tiepida
- 1 quadratino e 1/2 di lievito fresco
- 50g di pecorino stagionato
per il ripieno:
- 100g Provola di mucca affumicata
- 200g di salame tipo Napoli
per decorare:
- 4/5 uova
Come devi fare…
- Per preparare questa prelibatezza della cucina Napoletana, ma un Casatiello rigorosamente light, per prima cosa devi mescolare la farina con il sale e il lievito disciolto in acqua tiepida. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungi il burro light, una bella manciata di pepe e il pecorino, e una volta ottenuto un impasto liscio forma una palla e lasciala lievitare coperta per 2 ore
- Una volta trascorse le 2 ore, aggiungi anche il ripieno di salame e provolone tagliati a dadini e forma tante piccole striscioline di pasta che intrecciandole tra di loro, formeranno la classica corona o treccia.
- Ora puoi sistemare le uova lavate e asciugate, ad intervalli regolari sopra il Casatiello oppure nel caso in cui vuoi preparare tante piccole corone monoporzione, puoi sistemare l’uovo al centro.
- Spennella tutta la superficie del Casatiello con l’uovo e quindi inforna il Casatiello napoletano in forno preriscaldato a 160°C per un’oretta.
Prova questo Casatiello veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!
Continua a leggere…
Cucina Napoletana: La Pastiera Napoletana
Cucina Napoletana: Ricetta e Calorie della Pizza Napoletana
Cucina Napoletana e non solo… La Cassata Siciliana