Home / Ricette / Ricetta Leggera della Cassata Siciliana

Ricetta Leggera della Cassata Siciliana

La Cassata Siciliana è uno dei dolci siciliani più tipici di Palermo, che come al solito ha un sacco di calorie!

Siamo alle solite… più un dolce è godurioso e invitante più calorie ha, ma anche oggi ho trovato il modo di creare una versione un po’ più light della ricca cassata siciliana tradizionale da ben 530 calorie per fetta!

La mia versione light è una cassata siciliana da 370 calorie a fetta,
e credimi se ti dico che questo taglio di calorie senza variare il gusto, è stato il massimo che ho potuto fare!

Nella stragrande maggioranza dei dolci siciliani e non solo in quelli, coloro che hanno più calorie, sono quelli fatti con il pan di spagna, che già da solo apporta sulle 314 calorie per 100 grammi, ma nella mia versione della cassata siciliana light, ho usato un pan di spagna light e con sole 180 calorie per 100 grammi.

E poi ho eliminato i canditi che già da soli apportano quasi 300 calorie per 100 grammi, sostituendoli con della profumatissima scorza di arancia biologica, e per glassare la cassata siciliana, invece della classica copertura di glassa da quasi 400 calorie per 100 grammi, ho utilizzato una glassa light con pochissime calorie.

Cosa ti serve per una Cassata Siciliana light per 6 persone…

Pan di Spagna light

  • 1 kg ricotta di mucca light
  • 350 g zucchero semolato
  • 50g di gocce di cioccolato fondente
  • scorza di 1 arancia
  • glassa di zucchero light

Come devi fare…

  • Si procede come per una normalissima cassata siciliana e cioè devi tagliare il pandispagna a forma circolare e foderare una teglia rotonda dai bordi alti, foderata precedentemente con carta da cucina, in modo da formare una specie di contenitore per il composto di ricotta, quindi tagliare delle fette di pan di spagna e farle aderire bene ai lati.
  • Ora devi lavorare bene la ricotta con lo zucchero, le gocce di cioccolato fondente e la scorza di arancia e riempire l’interno della cassata. Poi copri la crema con altro pandispagna tagliato a strisce e ricopri la cassata con un foglio di carta forno e mettila in frigo con un peso sopra per un minimo di 3 ore.
  • Nel frattempo prepara la glassa light e falla colare sopra la cassata, stendendola con una spatola anche ai lati del dolce. Ora metti tutto in frigo ad asciugare ed il gioco è fatto!

Prova questa cassata siciliana veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette Napoletane di Pasqua: La Pastiera Napoletana
La Ricetta della Colomba Light
La Ricetta dei Cannoli Siciliani al Forno
La Ricetta delle Zeppole di San Giuseppe al Forno

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *