Home / Ricette / Cucinare Light: Come Preparare la Pasta Sfoglia con Meno Calorie

Cucinare Light: Come Preparare la Pasta Sfoglia con Meno Calorie

Io penso che mantenere la linea non vada a pari passo con il cucinare light inteso come mangiare senza sapore e senza il minimo gusto, ma cucinare light sapendo adattare anche le ricette più caloriche in qualcosa di leggero, buono e concesso a tutti.

Una calorica pasta sfoglia infatti, non è detto che per chi è a dieta debba diventare un cibo tabù, perché se sai come preparare una pasta sfoglia light, potrai gustarti anche tu, tutte quelle magnifiche ricette con la pasta sfoglia che ti fanno impazzire e che non penseresti mai di poter mangiare se sei a dieta ferrea.

Sai quante calorie ha la classica pasta sfoglia? 945 calorie per etto, quindi circa 1700 calorie a rotolo.. troppe vero? Quindi perché non preparare la pasta sfoglia con meno calorie, con la quale puoi preparare una torta salata squisita con sole 148 calorie al pezzo?

Ma perché puoi cucinare light con la mia ricetta della pasta sfoglia? Beh.. perché la mia pasta sfoglia non contiene burro ma contiene solo yogurt bianco che compatta la farina praticamente non aggiungendo calorie, certo.. risulta meno sfogliata della classica pasta sfoglia, quindi non ti aspettare che sia identica all’originale, ma ti assicuro che è una valida alternativa con la quale puoi goderti tutte le torte salata del mondo!!!!

Cosa ti serve per un rotolo di pasta sfoglia…
200 g di farina 00
70 g di yogurt magro bianco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
acqua fredda q.b.

Cosa devi fare…
Per preparare la mia pasta sfoglia light come prima cosa devi impastare tutti gli ingredienti insieme tranne l’acqua e il sale, ma solamente dopo aver setacciato la farina. Una volta che hai mescolato un po’, aggiungi l’acqua fredda a filo poca alla volta, per rendere l’impasto compatto ed elastico. Regolati in base alla consistenza, aggiungi il sale e forma un panetto di pasta.

Copri il panetto con un panno leggermente umido, coprilo bene e mettilo in frigorifero per 2 ore. Tira fuori la sfoglia dal frigo e lavorala con le mani fredde, stendila bene poi ricomponi un quadrato di impasto sovrapponendo i lati e metti il tutto in frigo per altri 15 minuti. Una volta trascorsi i 15 minuti la pasta sfoglia è pronta per essere stesa definitivamente, quindi usata per preparare tutte le tue ricette.

Continua a leggere…
Cucinare Light: Come Preparare la Torta Salata
Cucinare Light: Come Preparare lo Strudel di Mele
Cucinare Light: Come Preparare la Torta Salata Ricotta e Spinaci
Cucinare Light: Come Preparare i Vol au Vent Ripieni

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *