Questa fase di Consolidamento ha inizio una volta che avrai raggiunto il tuo peso ideale, e dovrebbe durare 10 giorni per ogni chilo perso (es. persi 5kg = durata del consolidamento 50 giorni).
Questa è anche la parte della Dieta più difficile dal punto di vista psicologico, perché si inseriscono degli alimenti completamente nuovi, con la consapevolezza che non ci si dovrà abbuffare. (leggi..“Gli Alimenti Concessi e Vietati nella Fase di Consolidamento della Dieta Dukan“)
Verranno quindi introdotti ai cibi della fase di crociera, a base di proteine e verdure, i carboidrati come pasta, riso, cous cous, polenta, patate, ma non più di due volte a settimana, poi anche il pane integrale (non più di due fette al giorno) e formaggio (non più di 40g al giorno).
Durante la fase di consolidamento puoi anche aggiungere la frutta, ma limitarla ad 1 frutto di medie dimensioni 1 volta al giorno.
Inoltre due volte alla settimana è permessa una prelibata cena con praticamente qualsiasi ricetta desideri preparare… Si, esatto, può essere la pizza o delle patatine fritte o del gelato, a patto che:
– il giorno successivo si torni alla “Fase “di Attacco“.
– non fare due cene “libere” consecutive
– mai fare il bis dello stesso piatto e quindi non esagerare.
La cosa fondamentale della Fase di Consolidamento, per essere certa di non aumentare di peso, è mantenere un unico giorno alla settimana con sole proteine e nient’altro come nella fase di “attacco” (es: il giovedì). (leggi.. “Le Ricette Dukan per la Fase di Attacco“)
Diciamo che le novità di questa Fase di Consolidamento sono:
1. si può mangiare una porzione di frutta al giorno: una mela, due kiwi, due albicocche mature, una grande fetta di anguria e così via. I frutti vietati sono: banane, uva e ciliegie
2. si possono mangiare due fette di pane integrale al giorno
3. si possono mangiare 40 g di formaggio al giorno
4. ogni settimana si possono mangiare due porzioni di carboidrati come pasta, cous cous, riso e patate
5. si possono mangiare la coscia di agnello e di maiale
Il manuale originale della Dieta Dukan illustrato a colori + 60 ricette inedite
Menu per la Fase di Consolidamento della Dieta Dukan:
Colazione: 1 fetta di pane integrale con formaggio magro (es. “Ricette Dukan per Colazione – Fase di Consolidamento“)+ yogurt magro oppure uova o affettato o latte scremato + caffè o tè
Spuntino: 1 frutto
Pranzo: 1 porzione di alimenti proteici a scelta tra carne, formaggi light, uova, pesce (es. “Ricette Dukan per la Pranzo – Fase di Consolidamento“)+ verdura a piacere condita con limone, aceto balsamico o senape
Spuntino: 1 yogurt magro con 1 cucchiaio e mezzo di crusca
Cena: 1 porzione di alimenti proteici a scelta tra carne, formaggi light, uova, pesce (es. “Ricette Dukan per la Cena – Fase di Consolidamento“)+ verdura a piacere condita con limone, aceto balsamico o senape
Importante: 2 volte alla settimana, puoi aggiungere a pranzo o a cena 1 porzione di carboidrati a scelta tra riso, pasta o patate.
Tutto il menu della dieta Dukan…
Dieta Dukan: Menu per la Fase di Crociera
Dieta Dukan: Menu per la Fase di Consolidamento
Dieta Dukan: Menu per la Fase di Stabilizzazione