Quando pensiamo ad una dieta sana lo so.. già ci viene in mente tutto tranne ciò a cui dovremmo pensare! Quindi invece di spostare l’attenzione su carne, pesce e verdure, troppo spesso pensiamo a biscotti, cioccolata e pizza a go go! Ma perché succede questo?
Una dieta sana e una dieta alimentare corretta molto spesso non vanno di pari passo con ciò che vorremmo mangiare, ma ti poni mai la domanda: “Perché ho fame di pizza e voglia di dolci?“. Vedrai che la risposta non è così ovvia come pensi.
Dieta Sana Grazie alla Dieta Alimentare – Il condizionamento esterno
Le scelte scelte alimentari che facciamo sono condizionate sicuramente dai gusti personali, ma anche da fiumi di euro spesi in pubblicità, dalla nostra infanzia e sopratutto dal nostro cervello.
Anche se non sei una di quelle donne che lotta perennemente con la linea o con il mangiare troppo o troppo poco (anche se credo che poche di noi siano totalmente immuni a questo chiodo più o meno fisso), anche per te, mangiare a volte può essere uno stimolo influenzato da altri fattori e non dalla semplice fame.
Dieta Sana Grazie alla Dieta Alimentare Consapevole – Consapevolezza di Mangiare
Prova a concentrarti su un alimento che ti piace e che in questo preciso momento vorresti mangiare. Prova ad immaginare di avere quel cibo davanti a te, senti il suo profumo ed immagina il suo sapore. Questo esercizio ti permette di allenare la tua dose di consapevolezza nel mangiare.
Voglio che tu faccia questo esercizio tutte le volte che desideri ardentemente un alimento calorico e poco adatto ad una dieta sana, voglio che tu impari ad ascoltare le tue voglie e che tu riesca a mettere in pratica una dieta alimentare consapevole e corretta senza voglie psicologiche di un determinato alimento, dettate non dalla fame, ma dal bisogno psicologico di cibo confort.
Dieta Sana Grazie alla Dieta Alimentare Consapevole – Le Voglie di Cibo
Ci sono 3 semplici domande che devi porti quando stai facendo la tua dieta sana e all’improvviso dentro di te scatta la voglia di sgarrare e mangiare troppo:
- – Pensa a quali sentimenti ed emozioni provoca l’immagine di quell’alimento che vorresti mangiare. Provoca ansia? Eccitazione? Paura?
- – Quali sensazioni fisiche ti provoca?
- – Nella tua mente cosa significa quel cibo per te? Associa una parola a quell’alimento.. qual’è?
Se il tuo alimento preferito con il quale vorresti lasciarti andare nel tuo cammino di dieta sana e corretta è il gelato, sappi che proprio il gelato e gli alimenti dolci in genere, sono i cosiddetti “cibi confort” per eccellenza, a cui specialmente noi donne ricorriamo in risposta alle emozioni, generando così un meccanismo di alimentazione malsano.
Scopri l’effetto del Cibo sul nostro Cervello per il Controllo del Peso
Continua a leggere…
Mangiato Troppo? Come Rimediare alle Abbuffate con la Dieta Alimentare Consapevole
Dieta Alimentare Consapevole: Come Smettere di Mangiare di Notte
Dieta Alimentare Consapevole e l’alimentazione sotto Stress
Dieta Alimentare Consapevole: La Correlazione tra Dieta e Stati d’Animo
Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.