Quando sarà il momento di mangiare le mie frittelle di zucca a forma di fantasma, capirai che il fatto che siano così belle e divertenti, passerà immediatamente in secondo piano, perché il sapore è a dir poco delizioso!
I dolci con la zucca in genere sono ideali per mantenere basse le calorie, perché grazie all’utilizzo della zucca puoi permetterti di limitare l’utilizzo dei grassi, quindi anche per le mie frittelle di zucca ho potuto mantenere basse le calorie della ricetta, garantendo però un sapore decisamente ottimo.
Quindi veniamo alle calorie della ricetta, queste frittelle di zucca grazie alla sostituzione dei grassi con la purea di zucca hanno solamente 45 calorie al pezzo.
Per formare le tue frittelle di zucca a forma di fantasma, avrai solo bisogno di un po’ di pastella per frittelle, un paio di gocce di cioccolato e circa 300 g di zucca da cuocere in forno per ricavarne una purea, ed è talmente facile che finirai per prepararle non solo per Halloween, ma ogni mattina.
Cosa ti serve per 12 frittelle di zucca…
100 g di farina
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di sale
1 bicchiere di latte magro
6 cucchiai di purea di zucca (precedentemente cotta in forno)
1 uovo
Come devi fare…
Per preparare le frittelle di zucca come prima cosa devi mescolare in una ciotola farina, zucchero, lievito, sale, latte e l’uovo fino a quando non ci sono più i grumi. Una volta che la zucca sarà bella morbida toglila dal forno, frulla molto bene in modo che diventi una crema di zucca e uniscila al composto per le frittelle, aggiungi le spezie, quindi cannella, zenzero, noce moscata e amalgama bene il tutto.
Ungi leggermente una padella o utilizza una padella in ceramica o in pietra lavica, in modo da evitare anche l’utilizzo dell’olio o del burro per ungere, metti la padella a fuoco medio-alto e una volta calda inizia a versare poca pastella alla volta, diciamo circa 2 cucchiai di pastella a frittella.
Non preoccuparti troppo della forma delle frittelle, ma assicurati solo che non sono a forma di cerchio, l’importante è avere delle forme il più possibile irregolari. Inserisci due gocce di cioccolato sulle frittelle di zucca per fare gli occhi e un’altra per la bocca.
Cuoci le frittelle di zucca fino a quando si formano delle bolle sulla superficie, poi capovolgile e lascia cuocere per altri 30 secondi sull’altro lato.
Continua a leggere…
Dolci alla Zucca: Crema Dolce di Zucca
Dolci alla Zucca: Torta di Zucca
Dolci alla Zucca e Salati: Gnocchi di Zucca
Dolci alla Zucca: Frittelle Dolci per la Festa di Halloween
Dolci alla Zucca e Salati: Ravioli di Zucca
Foto: myfoodobsessions.blogspot – zoomyummy.com – thesunnysideupblog.com