Una parte importante nel celebrare la notte del 31 ottobre è preparare tanti dolci di Halloween da condividere e spaventare le papille gustative degli amici più stretti, con ricette dai sapori decisi e anche un po’ strani.
Uno dei dolci di Halloween che va per la maggiore è la classica torta di zucca, che non è la solita torta di zucca da 390 calorie a fetta, ma è una torta di zucca a basso contenuto calorico, ideale anche per chi vuole mantenere sotto controllo grassi e calorie.
Il segreto è tutto nella base della torta di zucca, una base light che è fatta con sola farina, yogurt magro e un po’ di lievito, invece della classica pasta frolla della ricetta tradizionale che già da sola apporta sulle 430 calorie a fetta!
Io trovo che questa torta di zucca ha un sapore persino migliore di quella classica e se inizi ad usare questa pasta frolla light per i tuoi dolci di Halloween e tutte le tue ricette di dolci in genere, puoi tagliare un sacco di calorie.
E visto che caramelle e cioccolata in questi giorni sicuramente non mancano, avere a disposizione dei dolci di Halloween un po’ più leggeri, come questa torta di zucca da 195 calorie a fetta, io penso sia utilissimo.
Cosa ti serve per una torta di zucca per 8 persone…
Per la base light:
150 g farina bianca
125 g di yogurt bianco magro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di olio oliva extravergine
1 pizzico di sale
100 ml di acqua
Per il ripieno di zucca:
2 kg di zucca
100 g zucchero di canna
250 g di tofu
2 uova
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero macinato
1/2 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
Per guarnire:
panna montata
Cosa devi fare… Per preparare la torta di zucca come prima cosa devi impastare la farina con lo yogurt, il lievito, l’olio, sale e acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Lascia riposare l’impasto della crostata avvolto nella pellicola trasparente per 15 minuti, poi stendi la pasta ad uno spessore di 3-4 mm.
Fodera una teglia ricordandoti di bucherellarla sul fondo e dopo aver eliminato la pasta in eccesso nei bordi, coprila con la carta da forno, versa un bicchiere di riso ed inforna a 190°C per 10 minuti.
Una volta cotta la base della torta di zucca toglila dal forno ed elimina la carta con i legumi.
Ora prepara la crema di zucca, quindi frulla il tofu e una volta ottenuta una crema liscia, aggiungi la zucca tagliata a pezzetti, lo zucchero, la cannella, 1 pizzico di sale, lo zenzero e i chiodi di garofano, quindi frulla il tutto.
Stendi il composto di zucca in uno strato uniforme, copri la torta di zucca con un foglio di carta di alluminio e mettila a cuocere in forno per altri 30 minuti alla stessa temperatura
Per la guarnizione puoi aggiungere una piccola spruzzata di panna montata e semi di vaniglia direttamente sopra ogni fetta di torta di zucca.
Continua a leggere…
Dolci di Halloween: Fantasmi di Halloween
Dolci di Halloween: Mele Caramellate
Dolci di Halloween: Torta di Halloween
Dolci di Halloween: Torta al Cioccolato con Crema al Cioccolato
Dolci di Halloween: Budino al Cioccolato