La Colomba nono è solamente uno dei dolci di Pasqua tipici di questo periodo, ma è anche uno dei dolci di Pasqua più calorici che esistono.
Mangiare una fetta da 80-90 grammi di Colomba significa un surplus di ben 380-400 calorie, ma visto che anche a Pasqua, la mia ricerca di ricette dolci e non, per tutte voi donne alla ricerca di tagliare le calorie senza rinunciare alla buona tavola, non va mai in vacanza, oggi impariamo a preparare una soffice e delicata Colomba di Pasqua Light.
Se ti stai chiedendo che cucinare una Colomba di Pasqua light con poche calorie non è possibile, e anche se lo fosse risulterebbe una delusione, come una sorta di brutta copia light della squisita prelibatezza da 400 calorie a fetta, convinciti fin la ora che ti stai sbagliando, e anche di grosso!
Devi sapere che la mia Colomba di Pasqua light e con poche calorie, oltre a non sembrare di avere così poche calorie, ha una sofficità e una fragranza unica, e dal sapore identico a quelle colombe di Pasqua artigianali che si comprano in pasticceria e che costicchiano anche parecchio!!
Pronta a sapere quante calorie? Una fetta della mia Colomba di Pasqua Light ha sole 240 calorie… un bel taglio direi!
Cosa ti serve…
- 300g farina 00
- 300g farina manitoba
- 2 tuorli
- 4 albumi
- 220g ricotta di mucca magra
- 150g dolcificante o zucchero
- 100g gocce di cioccolato fondente
- 25g lievito di birra fresco
- 150 ml latte scremato tiepido
- un pizzico di sale
- 50g granella di zucchero
Come devi fare…
- Per preparare la mia versione light della Colomba di Pasqua, per prima cosa bisogna setacciare le due farine ed unirle insieme, poi sciogliere il lievito in 75ml di latte e metà del composto di due farine che hai unito insieme e formare una bella palla di impasto.
- Metti a lievitare l’impasto coperto da un canovaccio per circa un’ora e trascorso il tempo, quando sarà aumentato del doppio, unisci 1 tuorlo e gli albumi sbattuti con lo zucchero per un paio di minuti, poi la farina rimasta, la ricotta, un pizzico di sale, il latte e per ultimo il cioccolato.
- Non preoccuparti se l’impasto sarà molto appiccicoso perché è proprio così che deve essere, ora versalo nello stampo a forma di colomba e spennella la superficie con il tuorlo rimanente, ricopri la colomba con la granella di zucchero e se vuoi anche qualche nocciola intera e mettila a lievitare per un’altra mezz’ora.
- Nel frattempo accendi il forno a 180°C e poi inforna la colomba per 30-35 minuti. Ora falla raffreddare e poi buon appetito!
Consiglio: La colomba light che abbiamo appena imparato a cucinare è ancora più buona il giorno dopo!
Prova questa colomba light veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Dolci di Pasqua: La Cassata Siciliana
Dolci di Pasqua: Cioccolatini Light
Dolci di Pasqua: La Pastiera Napoletana
Non solo Dolci di Pasqua: Ricette di Nigella Lawson per il Pranzo di Pasqua
Foto: blog.bakerybits.co.uk – lavitanostra.net