Spero che questa ricetta un po’ pazza ti piaccia quanto a me! La torta al cacao dolce che vediamo adesso, non è per così dire, uno dei soliti dolci e torte al cioccolato che sei solita preparare e ti spiego subito il perché!
Perché nella mia torta al cacao dolce non c’è solamente farina, zucchero e cacao, ma per abbassare le calorie a sole 260 a fetta, come ingrediente segreto ci sono le zucchine!
Ho pensato che se avessi trovato un sostituto al burro, previsto nella classica torta al cacao dolce, avrei potuto alleggerire la mia torta al cioccolato e non solo questa, perché bastava trovare un’ingrediente light da utilizzare al posto del burro, per far in modo che tutte le mie torte al cioccolato avessero avuto meno calorie.. detto fatto!
La torta al cacao dolce è una libidine di gusto.. morbida e cioccolatosa come non mai, perché le zucchine la rendono molto umida e non troppo dolce quindi perfetta per una sana colazione, una merenda leggera e perché no.. uno spuntino light prima della nanna 😉
Cosa ti serve per una torta di zucchine per 8-10 persone…
- 300 g di zucchine grattugiate
- 230 g di farina
- 180 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 80 g di olio di semi
- 120 g di succo di mela
- 1 cucchiaino di miele
- 2 tazzine di caffè espresso
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
Come devi fare…
- Per preparare la torta di zucchine dolce come prima cosa devi preriscaldate il forno a 180°C, quindi grattugiare le zucchine nella grattugia a fori larghi e in una ciotola setacciare la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il sale, il lievito e il bicarbonato di sodio.
- Unire all’impasto del dolce al cacao le zucchine, le uova, l’olio, il caffè espresso e tutti gli ingredienti e mescola gli ingredienti secchi in gli ingredienti umidi.
Fodera una teglia da forno rettangolare con della carta argentata e ungila leggermente con un filo d’olio. Versa l’impasto della torta al cacao dolce nella teglia preparata e cuoci in forno a 180°C per circa 45 – 50 minuti. - Prima di tagliare la torta al cacao dolce lasciala raffreddare una mezz’oretta.
Prova questa torta cacao dolce e zucchine veramente deliziosa… e fammi sapere com’é venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Dolci e Torte al Cioccolato: Torta al Cioccolato con Crema al Cioccolato
Dolci e Torte al Cioccolato: Budino al Cioccolato
Dolci e Torte al Cioccolato: La Torta alle Castagne e Cioccolato
Dolci e Torte al Cioccolato: Ciambella al Cioccolato